Quaresima in oratorio «Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù» (Fil 2)
Inizia il cammino di Quaresima e noi vogliamo viverlo “correndo”, ma non con la frenesia cui siamo spesso abituati, bensì lasciandoci entusiasmare dalla corsa di chi accoglie il dono della fede e si pone accanto al Signore Gesù, per fare la sua stessa strada! Il gadget della Quaresima ci accompagnerà in questi giorni che ci preparano alla Pasqua.
Dunque: “Correre accanto” a chi? – Anzitutto a Gesù. Se gli stiamo vicino impareremo a conoscerlo e a comprendere i suoi sentimenti, i suoi pensieri ed azioni, come ci viene suggerito da S. Paolo: «Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo» (Fil 2). Ogni giorno scopriremo un sentimento che saremo invitati a vivere. – In secondo luogo ai personaggi dei Vangeli delle domeniche di Quaresima, che nel nostro rito ambrosiano sono testimoni posti al nostro fianco che hanno incontrato Gesù o hanno sperato nel suo nome: la Samaritana, Abramo, il Cieco Nato, Marta sorella di Lazzaro e Giovanni l’evangelista – che è stato «accanto» a Gesù nei giorni della sua Passione e Risurrezione. Anche loro hanno nel cuore quei «sentimenti» che il Maestro ha impresso in loro indelebilmente e di cui possiamo anche noi “rivestirci”.
Come possiamo vivere questo percorso? Per l’inizio della Quaresima dovrebbe già essere stato consegnato a tutti (chi non lo avesse ancora ricevuto chieda alla propria catechista) il cartoncino da colorare e appendere in evidenza nella propria stanza o in cucina…, dove si preferisce. Ogni settimana poi verranno consegnati altri due preziosi strumenti:
in Chiesa, l’adesivo da incollare, riferito al Vangelo appena ascoltato! Verrà distribuito durante tutte le Messe delle ore 10.00 in San Gaudenzio, 10.30 in San Giovanni Battista e 11.00 in Santa Maria Assunta; nelle altre celebrazioni vi invitiamo a richiederlo al termine in sacrestia.
a catechismo, il foglietto con una preghiera quotidiana. Servirà al mattino per una semplice preghiera, e la sera prima di andare a dormire per un piccolo esame di coscienza a partire dal “sentimento da vivere” nella giornata. Al termine della «corsa» quaresimale si completerà così la «collezione» di tutti i personaggi, giungendo alla mèta tanto desiderata, il nostro vero «traguardo»: la Risurrezione di Gesù.
Iniziando però quest’anno la Quaresima in modo “insolito”, vi invitiamo a trovare la forma migliore per stare accanto a Gesù. Dato che in questi giorni non ci potremo vedere per le misure di cautela disposte dalle autorità civili e religiose, ci saranno queste eccezioni: – la distribuzione degli adesivi sarà rinviata alle prossime domeniche – i foglietti della preghiera saranno condivisi via whatsapp dalle catechiste. Circa la celebrazione delle Messe e appuntamenti quaresimali rimando a quanto scritto sopra da don Federico. Mi raccomando allora: tutti ai blocchi di partenza per una corsa formidabile ACCANTO A GESÙ!
don Simone