Data evento: ven 4 ottobre 2013 · Pubblicato il 29 settembre 2013 · Categorie: Eventi - Oratori (Beato P.G. Frassati, S. Luigi Gonzaga, S. Stanislao)

redditio symboli 2013

 

♦ Venerdì 4 ottobre alle 20.45 Redditio Symboli in Duomo a Milano: ritrovo al piazzale della chiesa di Santa Maria Assunta alle 19.

La celebrazione della Redditio Symboli è articolata in due momenti: uno pomeridiano ed uno serale.

Il primo si tiene nella Basilica di Sant’Ambrogio ed è incentrato sullacelebrazione dei vesperi e in particolare sulla consegna della Regola di vitanelle mani dell’Arcivescovo da parte dei diciannovenni che concludono il cammino biennale e passano così al gruppo giovani. Sono accompagnati in questo gesto dai loro educatori e dai diciottenni che iniziano ufficialmente l’itinerario spirituale che li porterà a scrivere a loro volta la Regola di vita.

Il secondo, in Duomo, consiste in una veglia di preghiera alla quale alla presenza dell’Arcivescovo partecipano non solo i diciottenni e i diciannovenni, ma anche i giovani della Diocesi; in questo modo prende ufficialmente il via a livello giovanile il nuovo anno pastorale.

Quest’anno la Redditio sarà l’occasione per riflettere intorno al tema dell’anno pastorale: «Il campo è il mondo».

Data della Veglia: 04 ottobre 2013

In due momenti:
- Ore 17.00Basilica di S. Ambrogio per i 18/19enni (vesperi, consegna della Regola di vita e intervento del Cardinale);
Per partecipare alla Redditio in S. Ambrogio chiediamo gentilmente agli educatori di compilare entro il 2 ottobre il seguente modulo online.

- Ore 20.45, Duomo di Milano per i 18/19enni e per tutti i giovani (veglia di preghiera alla presenza del Cardinale)
La spiegazione dell’immagine del manifesto:

Continuiamo, attraverso le immagini scelte per le veglie, a valorizzare il patrimonio artistico contenuto nel Nuovo Evangeliario Ambrosiano, donato dal Cardinale Dionigi Tettamanzi a tutte le parrocchie.

La scelta dell’opera per illustrare il primo appuntamento dei giovani, la Redditio Symboli, viene dal tema della veglia: “Il campo è il mondo”; questo slogan raccoglie anche tutto il cammino del prossimo anno pastorale.

L’artista è Nicola de Maria, riconoscibile per l’acceso cromatismo, i colori squillanti e pieni di vita, un cosmo abitato da immagini di giocosa fantasia, quasi sogni di un bambino. Le sue tele non sono di carattere descrittivo, ma evocativo; suggeriscono, alludono.

Ecco allora l’irrompere nella notte di una luce sfolgorante, un annuncio inaudito: “Oggi è nato per voi il Salvatore!” Questo annuncio risuona in un campo,
il campo verde dei pastori. Da quell’istante la terra è abitata dal Verbo: il campo è il mondo che accoglie e riconosce la presenza di Dio.

 

 

Commenti chiusi.