Cardinal Schuster
E’ il gruppo di persone che praticano l’Adorazione Eucaristica presso la Chiesa San Giovanni Battista in Bergoro.
Si è costituita nel 1942.
Così scriveva il Parroco di allora Don Ambrogio Nidasio nel “Chronicon”:
“Lunedì 20 aprile Lampade viventi: Laus Perennis!
Con oggi incomincia l’adorazione continua dalle ore 9.00 alle ore 18.00 di ogni giorno feriale, iscritti n.98, apertura con una solenne ora di adorazione.”
Un mese dopo perveniva l’attestato di aggregazione della nostra Parrocchia alle Lampade Viventi costituitisi in marzo nella Chiesa di San Raffaele a Milano a firma del Cardinal Alfredo Ildefonso Schuster, con l’assegnazione delle indulgenze legate a tale pratica.
Sempre il Cardinal Schuster durante la visita pastorale del 25-26 ottobre 1944, (era consuetudine che l’Arcivescovo pernottasse nella casa parrocchiale dopo aver incontrato i rappresentanti delle varie associazioni parrocchiali), constata l’esistenza delle Lampade Viventi (unica associazione non rappresentata ufficialmente all’incontro), volle vedere il quadro esposto in Chiesa con il nome degli iscritti, fece togliere dalla cornice il quadro stesso e prendendo spunto dalla lucerna che vi era stata dipinta da una giovane lampada vivente, di suo pugno scrisse in latino quello splendido invito che ancora si può leggere.
Infatti il quadro da più di 50 anni è appeso in un posto decentrato e quasi nascosto della Chiesa perché da allora le Lampade Viventi si sono susseguite nell’Adorazione ininterrottamente, sono già avvenuti cambiamenti generazionali, ma le ore e i giorni segnati sul quadro sono sempre completati dal nome degli aderenti.
E’ un’esperienza molto bella che bisogna continuare a tutti i costi, incrementarla con l’esempio e la parola, Gesù Eucaristico non è lasciato solo. In ogni ora della giornata c’è sempre qualcuno che Lo adora e prega. Sono donne, uomini, pensionati, papà di famiglia, uomini che ringraziano Dio e pregano per la pace nel mondo e nelle nostre famiglie, pregano per le vocazioni sacerdotali e religiose, danno il buon esempio alla gioventù che non prega più.
Mai come in questo momento difficile il mondo ha bisogno di Dio, dobbiamo ringraziarLo, domandare pietà e lodarLo, solo in questo modo gli uomini riusciranno a costruire la civiltà dell’amore.
(tratto dal progetto pastorale parrocchiale della Parrocchia S.Giovanni Battista, Bergoro)