CORO S. MARIA ASSUNTA – FORNACI
Logo 2014_transparent

Coro polifonico a voci dispari, composto dalle 4 sezioni classiche; prevede un organico di 6 soprani, 14 contralti, 9 tenori e 9 bassi, ma in futuro l’organico potrebbe aumentare di qualche numero.

Direttore: Michele Zanella (dal 1 Gennaio 2009);

Primo-Organista: Marco Giudici (dal 5 Maggio 2009);

Gli elementi sono tutti adulti con qualche ragazza entrata di recente.

Il coro è attivo dal 1979, creato da Don Stefano Gorini (ex parroco di Fornaci), esso da sempre ha arricchito con il suo repertorio, ampliato di anno in anno, dapprima le S. Messe della domenica e le solennità, poi solamente le solennità più importanti dell’anno. Fin dalla sua creazione ha sempre cantato con uno spirito di fratellanza e di servizio per la parrocchia.

Dal 2008, con l’inizio del cammino comunitario assieme alle parrocchie di Bergoro e Fagnano Olona nella Comunità Pastorale “Madonna della Selva”, ha intrapreso un riassettamento della sezione direttiva e organistica, e sta intraprendendo una collaborazione anche con il coro dei ragazzi, che normalmente canta nelle S. Messe domenicali e in alcune solennità (Domenica di Pasqua, Prime Comunioni…), proponendosi di aiutarlo e supportarlo anche durante le S. Messe dell’anno. Per alcune solennità è previsto un accorpamento dei due gruppi vocali per aumentare l’organico tecnico e per dare alla celebrazione un carattere particolarmente unitario.
Il coro collabora anche con gli altri gruppi vocali della comunità pastorale in occasione di festività o di particolari avvenimenti: in particolare con il coro “Soffia dai 4 venti” della parrocchia di Bergoro durante la celebrazione delle S. Cresime.

Recentemente, assieme alla corale e ai cori domenicali di S. Gaudenzio (Fagnano) e il coro “Soffia dai 4 venti” (Bergoro), ha cantato nel Duomo di Milano in occasione del primo anno di fondazione della Comunità Pastorale Madonna della Selva in Fagnano Olona, durante la messa vespertina di Domenica 25 ottobre 2009, concelebrata dai sacerdoti e servita dai chierichetti della comunità.
Un’importante esperimento nuovo per il coro è stato fatto per la Veglia Pasquale di resurrezione 2010 in cui è stato affiancato da una piccola sezione strumentale composta da un flauto, un clarinetto in Sib, tamburello, bonghi e 8 campane tubolari, per alcuni canti della liturgia.
Esperimento ripetuto anche per la Messa nella notte di Natale 2010 e per la veglia Pasquale di resurrezione 2011 dove l’organico strumentale era composto da 2 trombe in Sib, un flicorno baritono, un basso tuba, un clarinetto, un flauto e un saxofono soprano.
L’orchestra si allarga: con la messa di Natale 2011 l’organico dell’Orchestra oltre ad includere diversi fiati e organo, aggiunge anche un Contrabbasso, primo esperimento verso una più ampia collaborazione anche con altri archi di spessore regionale e nazionale.

In occasione del 10° anniversario della Comunità Pastorale ha cantato assieme agli altri cori comunitari e una sezione strumentale durante la messa presieduta dall’Arcivescovo di Milano nella chiesa di S.Maria Assunta in Fornaci.Le prove si tengono ogni Martedì alle 21 presso la chiesa parrocchiale di Fornaci.