Quello che ha reso nota in tutto il mondo la Porziuncola, cioè quella piccola cappella che sorge al centro della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi, è il singolarissimo privilegio dell’Indulgenza, che va sotto il nome di “Perdono d’Assisi” o, appunto, “Indulgenza della Porziuncola”.
Da otto secoli essa vede convergere migliaia di pellegrini desiderosi di varcare la “porta della vita eterna” per ritrovare pace e perdono. Non voglio ripetere la storia per filo e per segno (se volete basta andare sul sito della Comunità Pastorale e leggere i notiziari di agosto degli ultimi anni…), ma solo ricordare qualche particolare: la festa del Perdono inizia la mattina del 1 agosto e si conclude alla sera del 2 agosto, giorni nei quali l’Indulgenza della Porziuncola, qui concessa per tutti i giorni dell’anno, si estende alle Chiese parrocchiali e francescane di tutto il mondo. Certamente l’aspetto spirituale decisivo e centrale del “Perdono d’Assisi” – e di ogni Indulgenza – è la grazia spirituale ad esso connessa per ogni credente, che può così goderne i benefici. Cosa fare per ricevere l’indulgenza?
Ricevere l’assoluzione per i propri peccati nella Confessione sacramentale, celebrata nel periodo che include gli otto giorni precedenti e successivi alla visita della chiesa della Porziuncola, per tornare in grazia di Dio;
Partecipare alla Messa e alla Comunione eucaristica.
Visitare la chiesa della Porziuncola… o una Chiesa parrocchiale o francescana dove rinnovare la professione di fede, mediante la recita del CREDO, per riaffermare la propria identità cristiana,
Pregare il PADRE NOSTRO, per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo;
Elevare una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice. Normalmente si recita un Padre, un’Ave e un Gloria; è data tuttavia ai singoli fedeli la facoltà di recitare qualsiasi altra preghiera secondo la pietà e la devozione di ciascuno verso il Papa. Nella nostra Comunità Pastorale celebreremo così la festa del perdono di Assisi: Sabato 1 agosto alle ore 12.00 – presso la Chiesa di San Gaudenzio la preghiera dell’Ora media segnerà l’inizio della celebrazione. I sacerdoti saranno disponibili per le confessioni in questi momenti:
La mattina del 1 agosto dalle 9.30 alle 12.00 in San Gaudenzio e Santa Maria Assunta;
nel pomeriggio del 1 agosto dalle 15.00 alle 18.00 in tutte e tre le Chiese;
nel pomeriggio del 2 agosto in San Gaudenzio dalle 16.00 alle 18.15;
nel pomeriggio di sabato 8 agosto in Chiesa a San Gaudenzio e in San Giovanni Battista. Approfittiamo di questa occasione straordinaria: l’evento del Perdono della Porziuncola è per noi manifestazione della misericordia infinita di Dio e segno della passione apostolica e della fede tenace di San Francesco d’Assisi.
don Federico