Carissimi fedeli della comunità pastorale “Madonna della Selva”, trovate qui di seguito il programma completo della Settimana Santa, con gli orari delle celebrazioni e la disponibilità dei sacerdoti per le confessioni. Permettetemi di offrirvi alcuni suggerimenti e precisazioni al riguardo: Anzitutto vi invito a VIVERE INTENSAMENTE QUESTA SETTIMANA SANTA, che nel nostro rito ambrosiano è chiamata “Settimana autentica”, perché ci dice tutto di Gesù, svelandoci la grazia del mistero dell’Incarnazione che trova compimento proprio nella Sua Passione, Croce e Resurrezione. La Pasqua di Gesù è il cuore della nostra fede, la rivelazione piena del volto buono e misericordioso del Padre che “ha tanto amato il mondo da dare per noi il Suo Figlio Gesù”. In questi giorni santi vogliamo aprirGli il cuore e – come Lui – fare nostra la Sua stessa “via”, cercando di essere fedeli al Padre, alla nostra vocazione e missione nel mondo e nella Chiesa. Non manchino dunque tempi di silenzio e preghiera, di ascolto della Parola e contemplazione del Crocifisso. Con cuore appassionato e raccolto desideriamo disporci a vivere le Celebrazioni del Triduo Pasquale: nelle pagine seguenti trovate nel dettaglio gli appuntamenti rivolti a tutti, dai più piccoli agli adulti.
In particolare segnalo tre opportunità significative riguardanti il Giovedì Santo:
– La celebrazione per i ragazzi/e delle elementari e di I media alle ore 17.00 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta: faremo memoria del dono dell’Eucarestia e accoglieremo il Crisma benedetto dall’Arcivescovo in Duomo la mattina durante la S. Messa Crismale.
– La Celebrazione Eucaristica nella cena del Signore delle ore 21.00 sarà introdotta dal rito della “Lavanda dei piedi”: in questo anno dedicato al tema della Chiesa (con le visite del Cardinale e del Papa delle scorse settimane) laveremo i piedi a 12 membri dei Consigli Pastorale, di oratorio e degli Affari economici delle nostre tre comunità. Ci ricorderemo così che ogni impegno che si vive dentro la comunità cristiana è anzitutto servizio disinteressato e attenzione al bene di tutti; inoltre vogliamo che sia segno di ulteriore spinta ad essere Chiesa che esce incontro ad ogni uomo.
– L’Adorazione allo scurolo: dal termine della “S. Messa in Coena Domini” per tutta la notte, la Chiesa di San Gaudenzio rimarrà aperta, così da favorire la possibilità della preghiera e adorazione personale. Chiediamo di scrivere il proprio nome sui fogli che troverete all’altare del crocefisso per garantire il proprio turno di presenza (di almeno mezz’ora), così che per tutto il tempo ci sia qualcuno a “tener compagnia” a Gesù.
Circa le CONFESSIONI: come potrete notare sono molte le possibilità offerte per vivere con calma e in modo adeguato il Sacramento del perdono. Vorremmo che questo appuntamento non fosse un mero e rapido adempimento da assolvere, ma l’incontro trasformante e decisivo con la misericordia di Dio che apre il cuore e lo spinge ad una conversione reale e incisiva per la vita spirituale di ciascuno. Anche per chi lavora o studia, abbiamo riservato la possibilità di una Celebrazione penitenziale la sera di Lunedì 10 aprile.
Avremo la fortuna di avere tra noi – durante il Triduo Pasquale nostro Vicario Episcopale monsignor Giampaolo Citterio che presiederà, alternandosi con me e padre Aurelio, le celebrazioni del Triduo nelle tre parrocchie della Comunità Pastorale e sarà presente in quei giorni anche per le confessioni. Lo ringraziamo anticipatamente per questa preziosa presenza che ci è di aiuto e ci onora.
Durante la Settimana Santa e nelle prime settimane dopo Pasqua insieme con i diaconi Cristoforo e don Alessio visiteremo tutti I MALATI per portare loro la Comunione. Al Signore chiediamo la grazia che questa Settimana Autentica sia opportunità preziosa e dono per crescere e camminare insieme nella fede, per essere Comunità Pastorale capace di far risplendere e trasparire la luce del Crocifisso Risorto. A tutti – piccoli e grandi – l’augurio di una buona e feconda Settimana Santa
don Federico