DOMENICA 23 OTTOBRE Animeremo le Messe domenicali con una particolare “attenzione e sottolineatura missionaria”.
Invitiamo chi può e lo desidera a preparare alcune torte da vendere al termine delle Messe di Sabato sera e domenica: il ricavato sarà devoluto a favore delle missioni.
Le torte andranno consegnate:
• Per la Parrocchia di San Gaudenzio presso la CARITAS nei giorni di venerdì dalle 16 alle 18, sabato dalle 9.30 alle 11.00, o dalle 15.00 alle 16.00.
• In Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista un’ora prima delle Sante Messe sia vespertine che domenicali.
Nel pomeriggio alle ore 16.00 in San Gaudenzio la CELEBRAZIONE DEL VESPERO, seguita da un breve momento di riflessione e la Benedizione Eucaristica.
IL GRUPPO MISSIONARIO della COMUNITÀ PASTORALE Per ora non esiste (c’è un solo superstite…): vorremmo rilanciarlo facendo tesoro delle indicazioni autorevoli che ci vengono dal Sinodo Diocesano 47 che dice al n° 286 dove si parla di “pastorale missionaria e parrocchia”:
§ 1. La comunità parrocchiale è l’ambito ordinario in cui i credenti sono educati a vivere concretamente lo spirito autentico della missione ad gentes (cf cost. 151). Nell’avvertire tale responsabilità, superando una pastorale di pura ripetizione e conservazione, la parrocchia promuova una pastorale dinamica e aperta a recepire le istanze dell’evangelizzazione anche sul territorio, rendendosi attenta a quanti vivono la fatica, l’indifferenza, la distanza o il rifiuto della fede cristiana. Nello stesso tempo coltivi uno stile di accoglienza e di dialogo con quanti provengono da altre culture o credenze religiose e promuova la presenza evangelizzante di membri della comunità cristiana negli ambiti sociali, economici, politici e culturali con i quali essa può entrare in contatto.
§ 2. La parrocchia aiuti i fedeli a scoprire nella comune vocazione battesimale la varietà dei carismi del ministero e promuova la corresponsabilità di ciascuno all’interno della comunità e in ordine alla missione ad gentes, aiutando a capire che il dono più grande che si può fare ai fratelli è quello di coinvolgerli nella scoperta dell’amore di Dio.
E ancora al n° 290: “Sia costituita in ogni parrocchia la Commissione missionaria parrocchiale. Suo compito è di indicare iniziative opportune per mantenere viva la sensibilità ad gentes in tutta l’attività pastorale e di promuovere percorsi formativi per far crescere la comunità parrocchiale nella dimensione di comunità missionaria. Tale commissione si mantenga in relazione con il consiglio pastorale parrocchiale e almeno un suo rappresentante faccia parte del consiglio stesso(…)”.
Al termine del Vespero e Benedizione eucaristica invitiamo chi fosse interessato a partecipare alla nascente COMMISSIONE MISSIONARIA della Comunità pastorale, a ritrovarci per un momento di incontro presso la segreteria parrocchiale.