Data evento: dom 29 maggio 2016 · Pubblicato il 15 maggio 2016 · Categorie: Eventi - Comunità

Eucarestia

Domenica 29 maggio – Solennità del “Corpus Domini”

Questa settimana si celebra la SOLENNITÀ del SS.CORPO E SANGUE DI CRISTO – CORPUS DOMINI:

Giovedì 26 maggio solennità liturgica del CORPUS DOMINI – secondo le indicazioni liturgiche diocesane – sottolineeremo la festa dell’Eucarestia con un’unica Santa Messa solenne per tutta la Comunità Pastorale. Essa sarà concelebrata dai nostri sacerdoti nella Chiesa di San Gaudenzio alle ore 21.00. Al termine della Messa i nuovi membri del Consiglio Pastorale firmeranno l’accettazione dell’incarico che assumono.

Domenica 29 maggio le tre Sante Messe delle 10.00 a San Gaudenzio, 10.30 a San Giovanni Battista e 11.00 a Santa Maria Assunta saranno votive della festa del SS. Corpo e Sangue di Cristo. Le altre celebrazioni prefestive e quelle della domenica, in orari diversi, saranno invece della II domenica dopo Pentecoste. La sera di domenica 29 maggio tutta la Comunità Pastorale è invitata a partecipare alla Processione Eucaristica del SS.Corpo e Sangue di Cristo: ci troveremo in Chiesa presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta alle 20.30, celebreremo i secondi vesperi del Corpus Domini e procederemo in preghiera percorrendo le vie Santa Maria Assunta, per Fornaci, Liserta, Raffaello Sanzio, Largo Beato Frassati, Beato Angelico, Santa Maria Assunta per concludere nuovamente in Chiesa Parrocchiale con la Benedizione. I bambini e le bambine di IV elementare sono invitati ad essere presenti indossando l’abito bianco della I Comunione.

Domenica 29 maggio è anche la GIORNATA DELL’AMMALATO. Nella Chiesa di Santa Maria Assunta alle 16 sarà celebrata una Santa Messa con Unzione degli infermi e Benedizione eucaristica, preceduta alle 15.30 dalla possibilità di confessioni e seguita alle 17 da un gioioso momento di incontro e merenda in oratorio. I malati che desiderassero ricevere il sacramento dell’Unzione durante la Messa sono pregati, entro venerdì 27 maggio, di rivolgersi in segreteria parrocchiale negli orari stabiliti per segnalare la propria adesione e ritirare l’apposito tagliando che consentirà domenica 29 di ricevere l’unzione. – Per chi è pensato il Sacramento dell’Unzione degli infermi? Questo sacramento non è per i morti ma per i vivi: lo può ricevere ogni credente che si trovi in situazione critica di salute, sia per malattia, come per l’avanzata età, anche più volte nel corso della vita, specialmente se si è sottoposti ad operazioni delicate.

 

Commenti chiusi.