È il grido del profeta Isaia a dare senso al tempo di Avvento che questa domenica iniziamo: non è necessario aggiungere molte parole a quelle dell’Arcivescovo Mario riportate sulle pagine del notiziario di domenica scorsa per dire il senso e la direzione di marcia in questo tempo forte che spiana la strada alla festa del Natale di Gesù.
Parole ed espressioni come “alimentare la virtù della speranza, lasciarsi conquistare da Cristo e correre a nostra volta per conquistarlo celebrando bene l’Eucarestia, la liturgia delle ore; curare la preghiera personale re-imparandola continuamente, vivere qualche scelta di sobrietà e carità verso i poveri, alcuni momenti di ritiro, condivisione e fraternità”, sono i suggerimenti semplici ma preziosi del nostro Arcivescovo per vivere bene questo tempo.
Li concretizziamo anche nella nostra Comunità pastorale sottolineando in questo tempo forte alcune attenzioni: la cura per la celebrazione dell’Eucarestia, non solo domenicale ma anche feriale, con un momento di breve predicazione quotidiana.
Le Messe feriali poi saranno precedute dalla preghiera delle lodi – la mattine alle ore 8.15 in San Gaudenzio – e dei vesperi – la sera alle 17.45 in San Giovanni Battista e Santa Maria Assunta.La preghiera del Rosario sarà pertanto anticipata di un quarto d’ora.
La domenica pomeriggio avremo la celebrazione del vespero in Santuario che si concluderà con una breve predicazione sul tema della preghiera del Padre nostro e con la benedizione Eucaristica.
Per tutti i venerdì di Avvento verrà proposto un momento di silenzio, Lectio e Adorazione. Anche quest’anno sarà un profeta – Isaia – a “condurci per mano” nel cammino di avvicinamento al Natale di Cristo, l’Atteso, compimento delle promesse e delle profezie antiche.
L’attesa del “Verbo che si fa carne” e Parola che illumina la nostra vita, sarà sottolineata durante le Messe festive nelle nostre Chiese dai ceri rossi che accenderemo di domenica in domenica prima dell’inizio della liturgia della Parola.
Anche il libretto per la preghiera personale, che sarà possibile acquistare domenica al termine delle Messe, potrà essere strumento utile per un riferimento quotidiano alla Parola.
Non mancherà la Novena di Natale, con la proposta per i bambini e ragazzi del consueto momento di preghiera alle ore 17.00 – dal 16 al 23 dicembre – e quest’anno anche per gli adulti, durante le Messe delle ferie prenatalizie, una breve sosta in preghiera dopo la Comunione ci aiuterà a vivere con più intensità la preparazione prossima al Natale.
L’iniziativa caritativa di questo tempo di Avvento sarà volta a sostenere uno dei progetti della CARITAS diocesana in KENIA, a Marsabit dove servono aiuti economici per la costruzione e installazione di una cisterna nella scuola della Parrocchia. Sul notiziario di settimana prossima daremo notizie dettagliate in merito. Anche per i nostri bambini e ragazzi ci saranno iniziative particolari e strumenti per vivere bene l’Avvento di cui trovate spiegazione nell’articolo di don Simone.
A tutti voi l’augurio e l’invito a vivere con gioia, intensità e preghiera questo tempo di Avvento.
don Federico