Le parole che l’Arcivescovo ci ha regalato durante le omelie delle Messe celebrate in occasione della visita pastorale dello scorso mese di febbraio erano caratterizzate da reiterati inviti alla speranza e fiducia nel Signore e a perseverare nel cammino insieme, guardando avanti.
Ecco proprio l’immagine di Chiesa che guarda avanti senza timori o pavidità, vincendo la tentazione della lamentela e dello scoraggiamento, è quella che desideriamo incarnare mentre camminiamo verso il rinnovo del Consiglio della nostra Comunità Pastorale. Tutte le Parrocchie e Comunità pastorali dell’intera diocesi di Milano di sono coinvolte in questo cammino che ogni cinque anni si ripete. Il nostro Consiglio pastorale comunitario in verità, svolge il proprio servizio da quattro anni, perché nel 2015 il suo rinnovo sarebbe coinciso con il cambio del parroco: proprio per questo abbiamo preferito differire l’elezione del consiglio Pastorale l’anno successivo, d’accordo però coi membri di “ri-allinearci” al cammino diocesano in occasione del prossimo rinnovo.
Approfitto per ricordare quanto il Sinodo Diocesano 47° dice circa il senso e le finalità dei Consigli pastorali:
“Il Consiglio Pastorale «ha un duplice fondamentale significato: da una parte, rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall’altra, costituisce lo strumento della decisione comune pastorale». Il Consiglio per gli Affari economici «è moralmente responsabile con il parroco davanti alla comunità parrocchiale del corretto e puntuale assolvimento di tutti gli adempimenti e delle obbligazioni che, per diritto canonico o norma civile, sono poste a capo della Parrocchia» (cost. 147, § 2; cost. 148, § 3)”.
Rinnoveremo dunque questi Consigli per gli anni 2019-2023 e lo faremo non con la rassegnazione di una Chiesa in decadenza, ma animati dalla gioia di percorrere una nuova tappa evangelizzatrice nella vita della nostra Diocesi. Pertanto vi comunico le tappe e scadenze che ci attendono nei prossimi mesi:
– Lunedì 17 giugno alle 21.00 ci sarà l’ultima seduta del Consiglio pastorale uscente, nella quale vivremo un momento di incontro e verifica del cammino svolto e di consegne da lasciare a membri che subentreranno. – In quella sede costituiremo una “commissione elettorale” che si occuperà di seguire tutte le procedure necessarie per il rinnovo.
– Oggi 9 giugno 2019, – solennità di Pentecoste – in tutte le Chiese della Diocesi viene dato l’annuncio del rinnovo dei Consigli pastorali e si invitano i fedeli a pensare all’opportunità di rendersi disponibili per vivere questo servizio dentro la Comunità Pastorale. anche su www.madonnadellaselva.net – Entro fine settembre si provvederà – raccolte le candidature – a definire le liste per fasce di età e domenica 13 ottobre esporremo a tutti i fedeli i nominativi dei candidati.
– Domenica 20 ottobre a partire dalle Messe vigiliari ci saranno le elezioni vere e proprie dei nuovi membri del Consiglio.
– Domenica 10 novembre – Solennità di Gesù Cristo Re dell’universo – il nuovo Consiglio pastorale sarà presentato ufficialmente alla comunità durante la Messa.
Avremo modo nei prossimi mesi di offrire qualche riflessione a proposito: nel frattempo potete trovare notizie utili e materiale di approfondimento sul sito della nostra diocesi: www.chiesadimilano.it. Camminiamo insieme custodendo il dono della comunione e la coscienza della corresponsabilità. La scelta della Comunità Pastorale è promettente: in essa rimangono le Parrocchie come “Chiesa tra le case”, ci si scambiano i doni che lo Spirito diffonde e si cercano vie per essere discepoli e testimoni.
don Federico