Il sito della comunità, che si presenta nel giorno di apertura dell’Anno della fede, è strumento prezioso e sempre più indispensabile di comunicazione e, considerando che anche questa è missione per la Chiesa, possiamo giustamente parlare di un dono.
Riflettendo su internet come mezzo di evangelizzazione, così annota il “PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI”:
“I mezzi di comunicazione sociale offrono importanti benefici e vantaggi dal punto di vista religioso: offrono notizie e informazioni su eventi, idee e personaggi relativi alla religione. Sono veicoli di evangelizzazione e di catechesi… Questo sistema permette accesso immediato e diretto a importanti fonti religiose e spirituali, a grandi biblioteche, a musei e luoghi di culto, a documenti magisteriali, a scritti dei Padri e Dottori della Chiesa e alla saggezza religiosa di secoli. Ha la preziosa capacità di superare le distanze e l’isolamento, mettendo le persone in contatto con i loro simili di buona volontà, che fanno parte delle comunità virtuali di fede per incoraggiarsi e aiutarsi reciprocamente. La Chiesa può prestare un importante servizio ai cattolici e ai non cattolici selezionando e trasmettendo dati utili su Internet. Internet è importante per molte attività e programmi ecclesiali quali l’evangelizzazione, la ri-evangelizzazione, la nuova evangelizzazione e la tradizionale opera missionaria ad gentes”.
Ringrazio i volontari esperti ed entusiasti che ci danno questa opportunità non solo per sapere notizie ma per conoscere meglio il desiderio di quanti ci vogliono invitare a seguire l’invito del Signore Gesù.
Auguro che questo sito sia strumento duraturo e sempre più utilizzato, e che sia manifestazione del desiderio di conoscere, di conoscersi e di conoscerLo.
don Reginaldo