Pubblicato il 8 marzo 2022 · Categorie: Comunicazioni

ENTRIAMO NEL TEMPO QUARESIMALECattura

Non ci è difficile entrare in Quaresima aiutàti da questa immagine: il riferimento biblico tocca il cuore e allude alla Pasqua di Gesù. “Se il chicco di grano caduto in terra non muore rimane solo, se invece muore produce molto frutto” (Gv 12, 24). Il segno è di immediata comprensione: quando Gesù pronuncia queste parole sta parlando di sé e del dono totale della propria vita che attraverso il mistero della morte in Croce e Resurrezione diventa fecondo seme di vita nuova e di salvezza per il mondo. Abbiamo il compito in questi giorni quaresimali di essere anzitutto terreno buono che accoglie il seme della Parola che sarà seminato abbondantemente nei cuori. Anche Papa Francesco, nel suo messaggio per la Quaresima, ci invita a questo: “L’ascolto assiduo della Parola di Dio fa maturare una pronta docilità al suo agire (cfr. Gc 1,21) che rende feconda la nostra vita. Se già questo ci rallegra, ancor più grande però è la chiamata ad essere «collaboratori di Dio» (1 Cor 3,9), facendo buon uso del tempo presente (cfr. Ef 5,16) per seminare anche noi operando il bene (…) Un primo frutto del bene seminato si ha in noi stessi e nelle nostre relazioni quotidiane, anche nei gesti più piccoli di bontà”. Prendiamo sul serio questo suggerimento del Papa, a non stancarci di pregare, seminare speranza, estirpare il male dalla nostra vita convertendo il nostro cuore, vivere una carità operosa verso i fratelli e le sorelle più bisognosi. Le tre “classiche” pratiche di pietà evangeliche – preghiera, elemosina e digiuno – sono semplici e preziosi strumenti della tradizione evangelica e della Chiesa che possono propiziare passi di conversione concreti in questi giorni che portano alla Pasqua.

 

NEI GIORNI FERIALI

Non mancheranno momenti e occasioni di preghiera, ascolto e riflessione, ascolto della Parola e approfondimento, contemplazione e adorazione della Croce. Anzitutto – come siamo soliti fare – nei giorni feriali vivremo la preghiera della Liturgia delle ore che precederà di un quarto d’ora la Messa delle 8.30 in San Gaudenzio con LE LODI e quelle della sera in San Giovanni Battista e in Santa Maria Assunta con IL VESPERO. Durante le Sante Messe feriali una breve didascalia dopo il Vangelo aiuterà ad approfondire l’ascolto della Parola che ogni giorno scandisce i nostri passi verso la Pasqua.

 

LA SETTIMANA di ESERCIZI SPIRITUALI della Comunità Pastorale

Come siamo ormai abituati da tempo, la II settimana di Quaresima – da lunedì 14 a venerdì 18 marzo vivremo gli esercizi spirituali per tutta la Comunità Pastorale, alle 21.00 presso la Chiesa di San Giovanni Battista. Saranno predicati da don Andrea Cattaneo – rettore del Collegio Rotondi di Gorla Minore.

 

LA VIA CRUCIS DEL VENERDÌ

Come tradizione tipicamente ambrosiana il venerdì di Quaresima sono giornate aliturgiche durante le quali cioè non si celebra la Santa Messa ma “il pio esercizio” della VIA CRUCIS. In questi venerdì di Quaresima utilizzeremo il testo “Il cammino della Croce in famiglia” – nel quale sono proposte sei vie Crucis – una per ogni venerdì – a partire da testi scelti dall’Esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia”. Le vie Crucis per gli adulti saranno come al solito alle ore 8.30 in San Gaudenzio e in Santa Maria Assunta e alle 15.00 in San Giovanni Battista.

 

I VENERDÌ SERA di QUARESIMA

Saranno così caratterizzati:

I venerdì 11 marzo: “Lo sguardo fisso su Gesù” – suggestioni spirituali contemplando il Crocifisso di San Damiano – don Federico

II venerdì 18 marzo – serata conclusiva della settimana di esercizi spirituali per la C.P.

III venerdì 25 marzo – Celebrazione Eucaristica nella solennità dell’Annunciazione in Chiesa a S.Maria A

IV venerdì 1 aprile – Via CRUCIS con l’Arcivescovo Mario Delpini per tutti i fedeli della zona pastorale IV a Parabiago.

V venerdì 8 aprile – “La via della Croce contemplando i quadri di S. Koder” – guiderà l’incontro don Stefano Colombo, con anche alcuni brani musicali.

VI venerdì 15 aprile – Venerdì Santo – Via Crucis comunitaria per le vie del paese.

 

 

IL VESPERO CON LA PREDICAZIONE – LA DOMENICA POMERIGGIO

Nella predicazione guidata da don Federico, terremo sullo sfondo il testo biblico della I Cor 13 (filo rosso del IV cap. di Amoris Laetitia) recuperando di domenica in domenica alcuni aggettivi dell’amore riferendoli alla famiglia e alla Chiesa – “famiglia delle famiglie”.

 

I domenica 6 marzo: “Amare con umiltà e leggerezza” 

II domenica 13 marzo – “Amare perdonando”

III domenica 20 marzo – “Amare nella libertà” 

IV domenica 27 marzo – “Amare con benevolenza”

V domenica 3 aprile – “Amare ed essere amabili”

VI Domenica – 10 aprile – “Amare con gratuità”

Il vespero sarà celebrato ogni domenica – alle ore 16.00 – nella Chiesa di San Gaudenzio.

 

 

Commenti chiusi.