SI COMINCIA!
Da martedì 8 novembre noi sacerdoti e il diacono Cristoforo daremo avvio al nostro peregrinare per le vie del paese portando la benedizione del Signore a chiunque lo vorrà.Veniamo da voi in punta di piedi con il semplice desiderio di incontrarvi, portare un saluto, una parola di incoraggiamento e di benedizione, condividendo una breve preghiera.
Le indicazioni circa le modalità con cui vivere questo appuntamento non sono cambiate rispetto all’anno scorso così come ci sono date dal servizio dell’Avvocatura della Curia Arcivescovile di Milano, predisposte al riguardo lo scorso 12 ottobre 2022 (cfr. sito www.chiesadimilano.it ): Al fine di garantire le condizioni di sicurezza è necessario adottare le seguenti misure contenitive del contagio da COVID-19:
1. Le famiglie saranno avvertite circa il giorno e l’ora della visita in modo che possano essere debitamente preparate.
2. Non potrà effettuare la visita chi ha avuto sintomi influenzali negli ultimi tre giorni e chi si trova in isolamento perché positivo al COVID-19.
3. I fedeli saranno avvertiti che non è possibile visitare le case in cui vive chi ha avuto sintomi influenzali negli ultimi tre giorni e chi si trova in isolamento perché positivo al COVID-19.
4. I fedeli saranno avvertiti che durante la visita si sosterà, se possibile, in un ambiente che sarà arieggiato prima e dopo il momento di preghiera, oppure ci si fermerà sulla soglia;
5. All’inizio e alla fine del giro per le visite il Ministro si laverà accuratamente le mani con acqua e sapone, durante gli spostamenti le igienizzerà di tanto in tanto con idoneo gel a base alcolica.
6. Chi effettua la visita indosserà una mascherina FFP2 o FFP3. Anche quest’anno teniamo lo stesso schema già collaudato nel 2021, chiedendovi di esporre il cartellino giallo che troverete nella busta (che arriverà in ogni famiglia) sulla porta di casa; suoneremo infatti solo ai citofoni-campanelli dove è esposto il cartoncino giallo. Vorremmo in questo modo offrire la possibilità a chiunque di ricevere – se lo si desidera – la benedizione e al tempo stesso riuscire ad avere garanzia da parte nostra che chi ci riceve sia in buona salute (non influenzati, in quarantena o positivi al Covid); certamente la garanzia è anche vostra per cui in caso di indisposizione (o per qualsiasi motivo non desideraste la benedizione) potete tranquillamente non esporre il cartoncino giallo. Passando, lasceremo comunque a tutti il libretto con la lettera di Natale che il nostro Arcivescovo Mario Delpini ha scritto per tutte le famiglie della nostra diocesi. I suggerimenti per vivere bene questo momento sono ormai ben noti:
Anzitutto non va smarrito il senso di questo gesto che è la BENEDIZIONE delle FAMIGLIE, cioè delle persone e non (dei muri) delle case: proprio per questo passeremo da voi nella fascia oraria tra le 17.00 e le 20.30, per riuscire a trovare il maggior numero di persone presenti.suggeriamo di avere la cortese attenzione di spegnere il televisore e “ritirare” i cani in un’altra stanza: tutto questo aiuta a non perdere il tempo, l’attenzione e il raccoglimento per la preghiera.
al nostro passaggio non chiederemo né ritireremo offerte: se lo desiderate, la busta che troverete nella cassetta postale potrete riutilizzarla e deporla con una libera offerta in fondo alla vostra Chiesa Parrocchiale, nella cassetta con la scritta “Offerta per le benedizioni natalizie delle famiglie”. I soldi che raccoglieremo serviranno per contribuire alle spese per i lavori di straordinaria manutenzione e quest’anno anche per le spese ordinarie delle strutture parrocchiali e oratoriane delle tre Parrocchie.
Ovviamente comprendiamo la fatica di questo tempo di crisi economica ed energetica che segna tutti duramente, ma osiamo ugualmente invitare – nella misura in cui vi è possibile – a non dimenticarvi delle strutture delle nostre comunità: le fatture mensili di luce, acqua e gas – proprio come per le vostre case – sono aumentate anche qui esponenzialmente, rispetto allo scorso anno.
Inizieremo le benedizioni dalle vie della Parrocchia di Santa Maria Assunta, per poi passare a quelle di San Gaudenzio e concludere – a Dio piacendo – con San Giovanni Battista. Qui sotto lo specchietto con le indicazioni delle vie e dei giorni di settimana prossima nei quali saremo da voi per la benedizione. Gli stessi saranno visibili ogni settimana sul notiziario parrocchiale e sul sito della Comunità Pastorale www.madonnadellaselva.net. Come al solito le ditte che desiderassero la benedizione sono pregate di contattare direttamente la segreteria parrocchiale (tel. 0331617028) nei giorni e orari indicati in fondo al notiziario. A rivederci dunque per le strade e nelle case!
don Federico