In questi prossimi giorni – come tradizione propria della nostra diocesi ambrosiana – desideriamo passare dalle vostre case per un momento di visita, di augurio, di preghiera che – se lo vorrete – potremo condividere insieme.
Cominceremo quest’anno dalla Parrocchia di San Giovanni Battista, poi Santa Maria Assunta e infine San Gaudenzio: tutto il paese! Secondo i nostri calcoli, senza imprevisti di sorta, dovremmo riuscire a concludere tutto verso il 10 di dicembre. Ci teniamo infatti a riservare i giorni successivi alla visita ai malati per la Confessione e Comunione, e – nell’ultima settimana precedente il Natale – alla Novena e alle confessioni in Chiesa.
Ancora una volta desideriamo ricordare il senso di questo gesto e offrire alcune indicazioni per vivere al meglio questo momento: – la benedizione che portiamo è “delle famiglie” non “delle mura” della vostra casa; ciò che ci preme è incontrarvi, offrirvi la benedizione di Dio e condividere una semplice preghiera (a tal proposito spegnere la TV e ritirare il cane è sempre utile e favorisce il clima raccolto per pregare insieme…); – proprio per questo passeremo nell’arco del tardo pomeriggio/sera dei giorni feriali – dal lunedì al venerdì – tra le ore 17.00 e le 20.00/20.30 circa; – suoneremo il campanello/citofono a tutti: consideriamo questo un segno di missionarietà e apertura, il nostro desiderio di essere Chiesa “in uscita”;
– non domanderemo né ritireremo alcuna busta, né offerta: vi chiediamo gentilmente – se lo desiderate – di consegnarla direttamente voi in Chiesa (non nelle sacrestie, né nel cestino delle offerte domenicali), ma mettendo il vostro contributo nella busta che contiene la lettera di annuncio delle benedizioni e deponendola nella cassetta delle offerte appositamente predisposta, che troverete in fondo alle tre Chiese di San Gaudenzio, Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista. Ciò che raccoglieremo potrà servire per le necessità delle nostre tre Parrocchie, degli oratori e per aiutare le famiglie bisognose della nostra Comunità Pastorale.
Vi avvisiamo che per rendere possibile l’impegno delle benedizioni delle famiglie “a tempo pieno”, per tutto il periodo in cui esse avranno luogo, le Sante Messe serali dei giorni feriali (lun-ven) delle 18.00 in Santa Maria Assunta e in San Giovanni Battista, saranno celebrate al mattino alle 8.30.
Le ditte che desiderassero la benedizione sono pregate di contattare direttamente la segreteria parrocchiale (tel. 0331617028) nei seguenti orari: lunedì 16.00 -18.30, martedì 9.30 – 11.00, giovedì 9.30 – 11.00, venerdì 16.00 – 18.30.
don Federico, don Matteo, don Alessio e il diacono Cristoforo