Per l’iniziativa della Diocesi di Milano e della Caritas ambrosiana, “Avvento e Natale di carità 2019”, che ha come tema “Corro verso la meta. La gioia della comunione con Gesù”,presentiamo il progetto scelto dalla Comunità.
Anche in questo Avvento – come ormai da qualche anno siamo soliti fare – aderiamo ad una delle iniziative caritative che la CARITAS diocesana propone a sostegno di alcuni progetti di aiuto a realtà diverse. In modo abbastanza telegrafico riportiamo qua sotto i dati relativi a questa iniziativa di raccolta fondi per una scuola elementare in KENIA.
Luogo: Marsabit. Destinatari: 369 alunni della scuola elementare “Christ the King, primary school”.
Obiettivi generali del progetto: garantire la disponibilità di acqua in un luogo colpito da siccità. Il contesto geografico: MARSABIT è una delle più grandi contee del Kenya, situata nella parte settentrionale. L’80% della popolazione attiva del Marsabit si dedica alla pastorizia e guadagna da vivere con l’allevamento di bestiame nelle vaste terre della regione, il 10% pratica agricoltura. Marsabit County è classificata come la IV contea più povera del Kenya, con un tasso di povertà stimato deIl’83,2%. La contea soffre di periodi di siccità, che stanno diventando sempre più frequenti, gravi e, paradossalmente, si presentano in alternanza con fenomeni alluvionali molto intensi: una sequenza che si sta rivelando in modo sempre più evidente conseguenza del cambiamento climatico.
L’impatto diretto della siccità sulle condizioni di vita delle comunità di pastori, si traduce oltre che nella carenza o nell’esaurimento di un bene primario come l’acqua, anche nella riduzione della qualità e della quantità della vegetazione, fondamentale per lo sopravvivenza delle persone e degli animali; ciò ha conseguenze sulle condizioni di salute, sulla produzione di latte e sulla possibilità di autosostentamento per le comunità che dipendono direttamente dai prodotti animali.
In cosa consisterà l’intervento?
A partire da una situazione di crescente frequenza di periodi emergenziali, nella prospettiva di un intervento che possa avere effetti anche sul lungo termine, Caritas Marsabit propone l’installazione di una cisterna nella scuola della parrocchia di Sololo.
La raccolta dell’acqua sul tetto è un modo molto economico e sostenibile per aumentare lo disponibilità di acqua e poiché i vari edifici all’interno del recinto scolastico forniscono un’adeguata area del tetto per lo raccolta, l’acqua piovana potrà essere immagazzinata e utilizzata dagli studenti anche durante i periodi di siccità e distribuita anche nel villaggio in cui sorge lo scuola.
Per migliorare lo raccolta delle acque dal tetto, verrà costruito un serbatoio in muratura e saranno installate le grondaie. L’importo complessivo dell’intervento è di 20.000 €. A tutti i ragazzi abbiamo consegnato a catechismo il salvadanaio per raccogliervi – durante il tempo di Avvento – il frutto di qualche rinuncia per sostenere questo progetto.
Anche a tutti gli adulti proponiamo di avere cura e attenzione nel pensare a qualche gesto di solidarietà per sostenere questa iniziativa caritativa. Raccoglieremo i soldi e i salvadanai dei ragazzi in particolare DURANTE LE MESSE DI DOMENICA 22 DICEMBRE 2019 e comunque – in fondo alle nostre tre Chiese è possibile trovare la cassetta dove riporre la propria offerta per l’Avvento di Carità. La cifra raccolta sarà poi inviato alla CARITAS AMBROSIANA a sostegno del progetto. CHIAMATI ALLA FELICITÀ