Pubblicato il 20 novembre 2014 · Categorie: Comunicazioni

AVVENTO DI CARITA’

“Una sola famiglia umana, CIBO PER TUTTI – E’ compito nostro”

 

 

L’iniziativa lanciata alla fine dello scorso anno da Papa Francesco e Caritas: “UNA SOLA FAMIGLIA UMANA, CIBO PER TUTTI. E’ COMPITO NOSTRO”, e proposta dalla nostra Diocesi in questo Avvento, ha lo scopo di promuovere in tutta la popolazione un cambiamento nel modello di sviluppo a partire dagli stili di vita di ciascuno, con un impegno anche a livello politico affinché a tutte le persone in Italia, in Europa e nel mondo sia garantito il DIRITTO ALL’ALIMENTAZIONE, che si traduce in una disponibilità a in un accesso ad un cibo adeguato, sano e nutriente.
Un cibo prodotto secondo criteri di SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E DI GIUSTIZIA nel rispetto della dignità delle persone, contro un sistema fatto da strutture di peccato che generano fame e spreco insieme, che speculano su un bene essenziale come il cibo, che generano violenza e guerra tra comunità.
Punto di forza dell’iniziativa è la DIMENSIONE LOCALE DELL’AZIONE grazie al coinvolgimento di organismi, associazioni, gruppi e scuole che nei singoli territori si renderanno protagonisti di iniziative per approfondire la conoscenza delle questioni della fame e della crisi per tradurla in impegno sociale e politico. La Diocesi di Milano aderendo a questa iniziativa lancia due progetti concreti per aiutare a sconfiggere la fame in KENYA e in CAMERUN; la nostra Comunità pastorale collabora all’iniziativa in Kenya.
Il progetto in Kenya interessa la contea di KILIFI, vicino a Mombasa, e ha l’obiettivo di FORMARE I CONTADINI DELLA ZONA ALL’USO DI NUOVE SEMENTI RESISTENTI ALLA DESERTIFICAZIONE che sta colpendo la zona costiera. Accanto al lavoro di formazione dei contadini e di fornitura dei nuovi semi si realizzeranno anche attività legate alla raccolta e all’uso efficiente dell’acqua molto scarsa nella zona.
Il costo complessivo del progetto diocesano è di 20mila euro. Le offerte sono raccolte durante tutto l’Avvento nelle urne poste nelle nostre chiese.

immagine-Depliant-avvento-2014

Commenti chiusi.