Pubblicato il 10 ottobre 2012 · Categorie: Comunicazioni

ll Santo Padre Benedetto XVI ha chiesto a tutta la Chiesa Universale di vivere l’Anno della fede: tale anno inizia oggi, 11 ottobre 2012, e si concluderà il 24 novembre 2013, solennità di Cristo Re.
L’ Anno della fede è legato al 50° anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II, aperto il 11 ottobre 1962 dal Beato Giovanni XXIII e conclusosi l’8 dicembre 1965 sotto il pontificato del Santo Padre Paolo VI.

 

dalla Lettera apostolica “Porta Fidei” di Papa Benedetto XVI

“…ho deciso di indire un Anno della fede. Esso avrà inizio l’11 ottobre 2012, nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, e terminerà nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, il 24 novembre 2013. Nella data dell’11 ottobre 2012, ricorreranno anche i vent’anni dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, testo promulgato dal mio Predecessore, il Beato Papa Giovanni Paolo II [3], allo scopo di illustrare a tutti i fedeli la forza e la bellezza della fede. Questo documento, autentico frutto del Concilio Vaticano II, fu auspicato dal Sinodo Straordinario dei Vescovi del 1985 come strumento al servizio della catechesi [4] e venne realizzato mediante la collaborazione di tutto l’Episcopato della Chiesa cattolica. E proprio l’Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi è stata da me convocata, nel mese di ottobre del 2012, sul tema de La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana. Sarà quella un’occasione propizia per introdurre l’intera compagine ecclesiale ad un tempo di particolare riflessione e riscoperta della fede. Non è la prima volta che la Chiesa è chiamata a celebrare un Anno della fede. Il mio venerato Predecessore il Servo di Dio Paolo VI ne indisse uno simile nel 1967…”

 

Per il testo integrale della Lettera apostolica “Porta Fidei” di Papa Benedetto XVI con la quale si indice l’Anno della Fede:
http://www.annusfidei.va/content/novaevangelizatio/it/benedetto-xvi/lettera-apostolica–porta-fidei-.html

 

Per conoscere tutto sull’Anno della fede:
http://www.annusfidei.va

 

Novità: In occasione dell’apertura dell’Anno della Fede, giovedì 11 ottobre arriva www.educat.it, un sito che offre a tutti i navigatori una nuova forma di accesso digitale ai Catechismi, anche in linea con le nuove richieste dalla didattica di bambini e ragazzi. Il sito presenta tutti i testi dei Catechismi, sia in versione navigabile, sia in versione sfogliabile, le note e – cosa più importante – l’intero apparato sinottico con il Catechismo della Chiesa Cattolica. Oltre ai collegamenti incrociati tra i diversi testi, il sito offre la possibilità di accedere direttamente a tutte le citazioni della Bibbia, sia nella versione CEI del 2008 sia in quella del 1974.

Commenti chiusi.