“È per questo che noi ci troviamo nel GRUPPO FAMIGLIE della Comunità Pastorale.”
Ogni anno ci risiamo, ci ritroviamo e ci rimettiamo in gioco creando occasioni e momenti di incontro e gioia, festa e fede, riflessione e confronto proponendo tutto questo alle famiglie che ci stanno – TUTTI POSSONO PARTECIPARE –, che hanno voglia e desiderio di ritrovarsi e condividere la gioia e la bellezza dello stare insieme, l’ascolto della Parola, e la semplicità di un confronto.
Senza voler convincere a tutti i costi o sembrare fanatici, però è sempre occasione e momento di benessere, perché ci si accorge che le dinamiche che segnano la vita familiare sono per tanti versi simili a quelle degli altri, che è bello condividere le gioie e le occasioni favorevoli, che mette a proprio agio sapersi accolti per quello che si è, che si può essere benvoluti e consolati magari in un momento di pena, prova o dolore.
Infine è bello “dare corpo” alla Chiesa che – come spesso ripetiamo – è “famiglia delle famiglie”. È per questo che noi ci ritroviamo e preghiamo insieme, non come “paolotti”, né da superficiali. È per questo che noi ci ritroviamo e stiamo insieme volentieri, per condividere il vissuto e le dinamiche che segnano le nostre vite familiari, traendone vantaggio e consolazione. È per questo che noi ci ritroviamo e condividiamo insieme anche momenti di festa, svago e gioco, coinvolgendo anche i nostri figli; ritroviamo così il gusto di fare qualcosa finalmente insieme. È per questo che noi ci ritroviamo e riflettiamo insieme, perché ci accorgiamo che abbiamo bisogno di formarci anche a vivere in famiglia, perché nessuno – né genitore, né figli – “nasce imparato”.
Così facendo ci accorgiamo che la Parola – quella del Signore – ha sempre qualcosa da dirci. È per questo che noi ci troviamo e se vieni anche tu con la tua famiglia sarà ancora più bello, sarà davvero FESTA!
Qui il programma:
Versione scaricabile (Cliccare sul link)