CATECHESI DEGLI ADULTI
Da anni ormai noi preti del Decanato Valle Olona scegliamo di offrire agli adulti delle nostre parrocchie un percorso formativo che aiuti a crescere e approfondire la propria vita cristiana e la fede personale. Per dirla con una frase “forse un po’ vecchio stampo”, ma che rende bene l’idea, una “catechesi degli adulti” vera e propria.È per questo che desidero incoraggio la partecipazione degli adulti dai 30 anni in su alle iniziative che per quest’anno pastorale 2019-2020 vengono offerte a livello decanale. Già da qualche domenica sono appesi i volantini alle porte delle nostre Chiese e presso le bacheche in fondo potete trovare anche i pieghevoli che contengono il programma dettagliato.
Ecco in concreto le proposte, rispettivamente di CATECHESI/FORMAZIONE SULLA FEDE E DI SCUOLA DELLA PAROLA: – un primo ciclo di catechesi che si terrà proprio a Fagnano – “giochiamo in casa” – presso l’oratorio Beato Piergiorgio Frassati a Fornaci, martedì 1,15, 22 ottobre. Queste tre serate saranno precedute, unica eccezione, da un primo incontro che sarà mercoledì 25 settembre. Il tema trattato LIBERACI DAL MALE. –
un secondo gruppo di incontri, di taglio eminentemente biblico sul VANGELO di GIOVANNI, avrà luogo nei martedì 14, 21, 28 gennaio e 4, 11, 18 febbraio 2020 a Castellanza, presso l’istituto Maria Ausiliatrice in via don Bosco 7. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 21.00 fino alle 22.30.
– La SCUOLA della PAROLA proposta quest’anno ad adulti e giovani insieme, che si terrà presso il Collegio Rotondi di Gorla Minore sulle FIGURE DELLA FEDE NEL VANGELO DI GIOVANNI; avrà luogo nei giovedì 10 ottobre, 14 novembre, 12 dicembre, 16 gennaio e 6 febbraio e sarà predicata dal Vicario episcopale di zona don Luca Raimondi. Ecco dunque quei momenti formativi importanti cui tutti siamo invitati e che devono vederci appassionati e attenti: in particolar modo ciò vale per coloro che nella comunità cristiana vivono un servizio educativo, formativo, caritativo, in oratorio o in parrocchia. La catechesi degli adulti dopo i sacramenti e la cura della propria vita spirituale e di preghiera è da considerare momento privilegiato di formazione personale e comunitaria.
Non perdiamo questa opportunità; come va di moda dire quest’anno in particolare: “Ogni situazione è occasione!”. don Federico