Pubblicato il 12 novembre 2016 · Categorie: Comunicazioni

volantino-avvento-20161

E’ il tempo di attesa gioiosa del Signore che viene, e – come Comunità Pastorale – desideriamo viverlo nel silenzio e nell’ascolto, ma anche nella preghiera e nella carità operosa. In questa linea si muovono tutte le iniziative che proponiamo, a partire dagli adulti fino ai bambini e ragazzi:

 

  • Anzitutto avremo cura per i più piccoli: desideriamo offrire ogni settimana un foglietto semplice che riporta un piccolo segmento di un Salmo da pregare insieme in famiglia; nelle Messe centrali della domenica mattina consegneremo anche gli adesivi da applicare sul calendario dell’Avvento proposto dalla FOM, che suggerisce per ogni giorno un impegno concreto, nella linea delle opere di misericordia. Per tutti, dai ragazzi che frequentano la catechesi dell’Iniziazione Cristiana, ai preadolescenti, agli adolescenti, ai 18enni, ai giovani la possibilità di vivere il proprio momento di ritiro in preparazione al Natale in forme diverse appropriate all’età – domeniche insieme, Veglie di Avvento, due giorni, serate di esercizi – insomma: a tutti è data la possibilità di prepararsi intensamente al Natale.

 

  • Per gli adulti, vorremmo offrire una riflessione che “allarghi il cuore e lo spirito con i due polmoni dei profeti e dei salmi”: la possibilità di partecipare ai vesperi della domenica pomeriggio con la predicazione di don Mario sui Salmi e il momento di Lectio sui testi scelti di alcuni Profeti, seguiti da un breve momento di adorazione, il venerdì sera con don Federico. Entrambi questi appuntamenti li proporremo in Santuario e sono ben evidenziati nel volantino allegato ed esposto alle porte delle Chiese della Comunità Pastorale.

 

Per tutti avremo poi cura particolare di porre in risalto il tema dell’attesa del Signore anche nelle Messe prefestive e festive: sull’altare maggiore delle tre Chiese della Comunità Pastorale accenderemo prima dell’orazione che precede la liturgia della Parola un cero per ciascuna delle sei domeniche di Avvento.

Accompagneremo questo momento con un canto semplice per significare il nostro desiderio di tenere accesa la fiamma della nostra fede aspettando la venuta del Signore nel mistero della Sua incarnazione.

L’ascolto della Parola avrà rilevanza anche nella Celebrazione Eucaristica dei giorni feriali attraverso l’offerta di un semplice pensiero di riflessione e omelia. Anche quest’anno celebreremo all’interno della liturgia delle Messe feriali le lodi e i vesperi (questi ultimi da quando terminate le benedizioni delle famiglie riprenderemo la celebrazione delle Messe la sera, in Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista).

Inoltre alle porte della Chiesa sarà possibile acquistare un libretto semplice con la proposta di una preghiera quotidiana personale per gli adulti e i giovani per l’intero Avvento.

 

Infine per tutti piccoli e grandi abbiamo pensato di proporre come iniziativa caritativa di Avvento quella dell’aiuto ai terremotati del centro Italia. Sulle bacheche interne alle tre chiese parrocchiali daremo notizie più precise in merito.

 

Chi crede saprà aspettare”: così ci disponiamo a vivere la nostra attesa del Natale e a camminare insieme incontro al Signore che viene.

Buon Avvento a tutti.

 

don Federico

 

Qui il programma completo delle proposte di Avvento: volantino-avvento-2016

Commenti chiusi.