Data evento: lun 14 giugno 2021 · Pubblicato il 30 maggio 2021 · Categorie: Eventi - Oratori (Beato P.G. Frassati, S. Luigi Gonzaga, S. Stanislao), Comunicazioni

HURRÀ – “Giocheranno sulle sue piazze”

lohur21Riprendo il discorso interrotto nelle scorse settimane dall’ultimo numero del “Mandorlo”, dove accennavo al tema e al senso della proposta estiva dell’Oratorio: eccoci dunque finalmente pronti a formulare la proposta. Premessa fondamentale è l’imprescindibile adesione e rispetto delle normative non solo governative, ma per noi, anche relative al Servizio dell’Avvocatura della Curia di Milano cui siamo tenuti ad ottemperare. Per chi volesse può trovarle dettagliatamente descritte sul sito della nostra diocesi www.chiesadimilano.it.

 

L’Oratorio Estivo 2021 avrà luogo da lunedì 14 giugno a venerdì 16 luglio. Evidentemente il programma e la sua realizzazione è condizionato dalla situazione di emergenza sanitaria non ancora risolta: le norme attuali ancora ci chiedono di gestire i ragazzi dividendoli in piccoli gruppi, fare i conti con l’ampiezza degli spazi e il numero di volontari maggiorenni disponibili.

 

Il tema di fondo dell’Oratorio estivo 2021, è quello del GIOCO: nel concretizzarsi delle attività quotidiane sarà motivo e opportunità per educare alla vita buona e alla fede in Gesù, attraverso la preghiera e il canto, l’animazione e i laboratori. Pensiamo al gioco con uno sguardo a 360 gradi: – come relazione, possibilità di crescita e comprensione di sé, rispetto della natura e del mondo;

- come valore e potenziale per la crescita integrale dei ragazzi che ci sono affidati;

- come allegoria della vita che vale in ogni momento e situazione.

La proposta educativa dell’Oratorio Estivo sarà rivolta ai bambini che hanno frequentato dalla II elementare fino ai preadolescenti di III media.

Prevederà la frequenza di mezza giornata dal lunedì al venerdì, iniziando dal 14 giugno al 16 luglio, in orario pomeridiano dalle 14.00 alle 17.00 (con arrivi scaglionati dalle 13.30 e uscite scaglionate dalle 17.00).

Si svolgerà presso L’ORATORIO BEATO PIERGIORGIO FRASSATI. Il programma indicativo della giornata è il seguente:

13.30 – 14.00 Ingresso – accoglienza scaglionati a piccoli gruppi

14.00 – 15.00 Animazione, balli, preghiera

15.00 – 15.45 Gioco/attività a gruppi

15.45 – 16.15 Pausa bagno, igienizzazione e merenda

16.15 – 17.00 Gioco/attività a gruppi

17.00 – 17.30 Uscita a gruppi.

Divideremo i ragazzi in gruppi stabili (circa 15 componenti), che terranno la medesima composizione per l’intera settimana e vivranno l’esperienza estiva con una certa autonomia rispetto agli altri gruppi. Essi saranno guidati ciascuno dagli animatori con la supervisione di un adulto maggiorenne. Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto dei protocolli ed in sicurezza pertanto bambini e ragazzi saranno tenuti a rispettare le normative vigenti (uso obbligatorio della mascherina meglio se chirurgica, distanziamento, igienizzazione delle mani) e il regolamento dell’oratorio.

 

Cattura34Costo:

Quota settimanale di partecipazione all’Oratorio Estivo sarà di €. 15 comprensiva di gadget per i ragazzi, merenda, assicurazione e materiale richiesto dalle normative.

La quota di iscrizione del 2° figlio sarà di € 10, e dal 3° gratis.

Chi avesse problemi a tal riguardo prenda direttamente contatto con don Simone.

Sarà chiesto di pagare l’intera quota all’atto di iscrizione.

Le iscrizioni si raccoglieranno con la seguente modalità:

Da LUNEDÌ 31 MAGGIO a SABATO 5 GIUGNO sarà attiva una PRE-ISCRIZIONE ONLINE tramite form di Google raggiungibile cliccando sul link

https://forms.gle/drCoiM8YaLMnCxm59

Qui si dovranno indicare i dati richiesti, necessari a stabilire una graduatoria d’iscrizione. Gli aventi diritto saranno ricontattati tramite mail (sarà importante averla da tutti anche per la necessità di dover tenere i contatti per procedure Covid), per procedere con l’EFFETTIVA ISCRIZIONE che verrà formalizzata da parte dei genitori PRESSO L’ORATORIO SAN STANISLAO, tramite la compilazione degli appositi moduli di iscrizione e delle varie autorizzazioni previste dall’Avvocatura della curia, unitamente al pagamento della quota complessiva, nelle seguenti date:

- MARTEDÌ 8 GIUGNO DALLE 20.30 ALLE 22.00

- MERCOLEDÌ 9 GIUGNO DALLE 20.30 ALLE 22.00

- GIOVEDÌ 10 GIUGNO DALLE 20.30 ALLE 22.00

- SABATO 12 GIUGNO DALLE 16.00 ALLE 18.00.

Anche ai preadolescenti di III media (che avranno gli esami) chiediamo di effettuare comunque da subito l’iscrizione per le tutte settimane.

Inizieranno poi a frequentare al momento opportuno.

A motivo di questa modalità organizzativa che ci viene richiesta dalle norme preposte, non sarà possibile iscriversi in momenti successivi/ all’inizio dell’Oratorio Estivo.

Dati i posti limitati – a motivo della disponibilità dei volontari adulti e degli spazi – circa 200, stabiliamo i seguenti criteri per dare la precedenza a chi è inserito nella vita della comunità pastorale.

Verrà tenuta in considerazione:

• la maggiore frequenza alla proposta (precedenza a chi si iscrive tutte le settimane, a seguire poi a chi assicura la presenza di un maggior numero di settimane consecutive, però sempre a partire dalla prima settimana).

• la partecipazione effettiva ai percorsi educativi, di catechesi e sportivi dell’anno 2020-21.

• la presenza di genitori impegnati come operatori volontari.

• garantiremo la possibilità di partecipazione in modo equilibrato tra ragazzi delle elementari e delle Medie.

WORK IN PROGRESS circa ulteriori proposte estive per le fasce di età dei preado, ado e giovani.

   VI ASPETTIAMO! 

don Simone

 

 

 

Commenti chiusi.