Una giovane donna alla sua prima gravidanza, un figlio inatteso, un padre che si spaventa e si allontana. Condizioni economiche precarie, tanta solitudine e paura di non farcela. La soluzione più semplice, anche se col dolore dentro, sembra l’aborto. Ma poi c’è un incontro: una conoscente indica il Centro di Aiuto alla Vita, “Là ti danno una mano” e qualcosa cambia, la donna non si sente più sola, anzi sente che sola non è mai stata perché il suo bambino è sempre stato con lei. Alle volontarie del Centro di aiuto alla vita dice: “Mio figlio mi sta facendo tanta compagnia e mi dà tanto coraggio”.
È questo coraggio che i volontari del Centro di Aiuto alla Vita, presenti a Busto Arsizio e nella Valle Olona, hanno continuato ad infondere alle donne in gravidanza e alle loro famiglie in questo difficile 2020. Come tante altre realtà caritative del territorio ed in collaborazione con loro il CAV non si è mai fermato ed ha fatto proprio quanto indicato dai vescovi nel Messaggio per la 43° Giornata per le Vita: “Quanta vita donata abbiamo respirato per far fronte comune all’emergenza”.
Il bilancio del 2020 è quindi positivo: sono state aiutate 41 mamme ed i volontari hanno accompagnato alla nascita 34 bambini. Scrivono i vescovi nel loro messaggio che “senza il dono della libertà l’umanità non sarebbe se stessa, né potrebbe dirsi autenticamente legata a Colui che l’ha creata; senza il dono della vita non avremmo la possibilità di lasciare una traccia di bellezza in questo mondo. L’asse che unisce libertà e vita è la responsabilità. (…) Essa è disponibilità all’altro e alla speranza, è apertura all’Altro e alla felicità. Responsabilità significa andare oltre la propria libertà per accogliere nel proprio orizzonte la vita di altre persone”.
Oggi il Centro aiuto alla vita di Busto e della Valle Olona ci chiede aiuto per continuare ad operare per la vita: mentre negli anni scorsi il CAV offriva le primule, fiore di primavera, simbolo di nuova vita, per raccogliere fondi necessari a sostenere concretamente le mamme in difficoltà, siamo invitati a ritirare il volantino con la “primula virtuale” e i contatti, per essere informati sull’attività del CAV e collaborare nell’accoglienza della Vita con una offerta.
Ecco i riferimenti: Centro di aiuto alla vita di Busto Arsizio “Anna e Giovanni Rimoldi ODV”.
- Banca intesa San Paolo – IT 74 K 03069 09606 100000127187
- Conto corrente postale – IT 58 L 07601 10800000013858204.
Anche nella nostra Comunità Pastorale a Fagnano Olona è presente il Centro di aiuto alla vita, al momento operativo pur con qualche limitazione a causa del Covid. Il riferimento in caso di bisogno è il nostro diacono Cristoforo. Vi segnalo che questa domenica 7 febbraio GIORNATA della VITA – nel pomeriggio, in San Gaudenzio alle ore 17.00, vivremo insieme la preghiera del vespero con un momento di adorazione Eucaristica. Sarà occasione per riflettere sul messaggio scritto dai vescovi per questa occasione (potete trovarlo sul sito della Comunità Pastorale e della CEI) e per pregare affinché la vita sia sempre difesa, promossa e vissuta come un dono e una vocazione bellissima.
Gli uomini e le donne veramente liberi, promotori e amanti della vita fanno proprio l’invito del Magistero: “Rispetta, difendi, ama e servi la vita, ogni vita, ogni vita umana! Solo su questa strada troverai giustizia, sviluppo, libertà, pace e felicità!”.
don Federico