APPUNTAMENTI PER LA PASQUA
Ci tengo a dire che in tutto e per tutto ci teniamo a seguire le indicazioni e i suggerimenti che le autorità civili e ecclesiali ci offrono a riguardo anche delle celebrazioni pasquali. Rimando sia a quanto ho già scritto sul notiziario di domenica scorsa, così come al sito della Diocesi www.chiesadimilano.it e della nostra Comunità pastorale www.madonnadellaselva.net.
Lì in particolare potrete trovare per esteso il documento che riporta una “Sintesi delle diposizioni civili e canoniche circa l’emergenza COVID-19 in vigore nell’Arcidiocesi di Milano del 1 aprile 2020” (è esposto anche nelle nostre tre Chiese della C.P. così che anche chi non ha la possibilità di consultarlo online possa esserne a conoscenza.
Non mancheranno sui media nei giorni santi le celebrazioni presiedute da Papa Francesco e dall’Arcivescovo che abbiamo già potuto apprezzare nelle scorse domeniche. Quelle del Vescovo Mario saranno “trasmesse in diretta su Chiesa TV (canale 195 d.t.), www.chiesadimilano.it, radio Marconi, Radio mater e sul canale youtube chiesadimilano.it. nei seguenti momenti:
La Domenica delle Palme – Messa alle ore 11.00;
la Messa nella cena del Signore giovedì 9 aprile – alle ore 17.30;
la Celebrazione della Passione del Signore – venerdì 10 aprile alle ore 15.00.
La Veglia Pasquale - sabato 11 aprile alle ore 21.00
La domenica di Pasqua 12 aprile – Messa alle ore 11.00.
Sarà offerta – come per queste domeniche quaresimali – la possibilità di una celebrazione domestica del mistero pasquale attraverso il sussidio di alcune schede che troverete sia sul sito diocesano, che su quello della nostra Comunità Pastorale e che – in formato cartaceo – sarà disponibile anche in fondo alle nostre tre Chiese. Così come metteremo a disposizione in Chiesa i foglietti per la preghiera del vespero della domenica delle Palme e di Pasqua e le lodi mattutine e la celebrazione della Deposizione del Signore del Venerdì Santo (per chi può vi invito a scaricare l’app per smartphone “liturgia delle ore” – selezionando il rito ambrosiano).
Secondo le indicazioni date dal vicario generale le Chiese nella nostra Comunità Pastorale saranno aperte nei giorni santi per la preghiera personale avendo cura di custodire tutte le misure necessarie prevista ad evitare assembramenti e contatti tra le persone.
Pertanto – come dappertutto – “non ci saranno celebrazioni comunitarie con assembramento di persone (celebrazioni eucaristiche, della penitenza, adorazioni eucaristiche, adorazioni della Croce o Via Crucis)”.
Noi preti celebreremo le liturgie “in assenza di popolo” in un’unica Chiesa a San Gaudenzio e saranno trasmesse in diretta sul sito della Comunità Pastorale www.madonnadellaselva.net.
Domenica delle Palme – Messa ore 8.30 e Vesperi ore 17.00
Ricordo che – come scritto nelle indicazioni del Vicario Generale – la benedizione e la
distribuzione degli ulivi benedetti viene rimandata ad una celebrazione successiva, al termine dell’emergenza sanitaria, che assumerà il tono del ringraziamento, richiamando l’evento della fine del diluvio annunciato da una colomba con nel becco un ramoscello d’ulivo.
LUNEDÌ SANTO vi invitiamo a seguire on-line sul sito della Comunità pastorale un momento di preghiera introduttiva alla settimana santa, per ragazzi e adulti alle ore 17.00.
MARTEDÌ SANTO proponiamo un momento di preghiera e affidamento a Maria per tutti, piccoli e grandi, sempre alle 17.00.
GIOVEDÌ SANTO - la preghiera delle lodi al mattino alle ore 8.00.
Alle ore 10.30 invitiamo tutti i bambini e ragazzi a seguire insieme (in diretta streaming) un momento di preghiera in memoria della Cena del Signore.
La sera alle ore 18.00 celebreremo la MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE. Come indicato dal Vicario generale durante la Messa non ci sarà la lavanda dei piedi né si farà la processione allo Scurolo/Sepolcro e l’Eucaristia si custodisce nel tabernacolo.
VENERDÌ SANTO - la preghiera delle lodi alle ore 8.00, mentre alle ore 15.00 vivremo la CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE.
Secondo le norme indicate al di fuori delle celebrazioni esporremo nelle Chiese il Crocifisso per la preghiera e l’adorazione personale, evitando la pratica devozionale del bacio.
Nel tardo pomeriggio alle ore 17.00, solo noi sacerdoti e il diacono celebreremo la VIA CRUCIS. Partendo dalla Chiesa di San Giovanni Battista, percorreremo le vie del paese portando la croce e facendo 14 soste – corrispondenti alle stazioni della VIA CRUCIS in questi luoghi:
1) Piazza San Giovanni
2) Via Sacro Monte (incrocio con via Campo dei fiori)
3) Via Corridoni incrocio con Aldo Moro.
4) Via Kennedy incrocio con via Rossini
5) Via Kennedy incrocio con via De Amicis
6) Via Liserta incrocio con Via Sanzio
7) Largo Piergiorgio Frassati
8) Via Ortigara incrocio con via Michelangelo
9) Via Da Vinci incrocio con via Galilei
10) Via Pastrengo condomini n°18/19
11) Piazza Alfredo di Dio
12) Via Montello (angolo via XXV luglio)
13) Via Marconi (angolo via don Bernasconi)
14) Piazza San Gaudenzio.
Vi invitiamo a restare a casa (non scendere in strada o nelle Chiese per pregare con noi), eventualmente affacciarvi al balcone o alla finestra, o in giardino per condividere la preghiera della stazione della Via Crucis e – verso le 18.45/19.00 per chi può a connettersi via streaming al sito della CP per condividere con noi preti la CELEBRAZIONE DELLA DEPOSIZIONE DEL SIGNORE. Sarebbe bello esporre un cero alla finestra in segno di partecipazione e condivisione di preghiera.
SABATO SANTO, invitiamo i bambini e ragazzi a vivere una celebrazione di preghiera “al sepolcro” collegandosi in streaming al sito della C.P., alle ore 10.30.
La sera alle ore 21.00 ci sarà la CELEBRAZIONE DELLA VEGLIA PASQUALE.
LA DOMENICA DI PASQUA celebreremo LA SANTA MESSA ALLE ORE 8.30 e la preghiera del Vespero alle ore 17.00.
Il LUNEDÌ DELL’ANGELO 13 aprile celebreremo la Messa sempre alle ore 8.30.
Circa la CONFESSIONI in preparazione alla PASQUA
Riporto letteralmente l’indicazione data dal Vicario Generale:
“Poiché si verificherà l’impossibilità di celebrare il sacramento della penitenza, per la ragionevole e responsabile prudenza legata all’emergenza sanitaria, si ricordi quanto la Chiesa insegna: quando si è sinceramente pentiti dei propri peccati, ci si propone con gioia di camminare nuovamente nel Vangelo e, per un’impossibilità fisica o morale, non ci si può confessare e ricevere l’assoluzione, si è già realmente e pienamente riconciliati con il Signore e con la Chiesa (cf. Catechismo della Chiesa Cattolica, nn. 1451-1452).
Pertanto, a misura della sincerità del pentimento e del proponimento, nell’intimità con il Signore si faccia un atto di profonda contrizione e si scelga un gesto di penitenza che in qualche modo ripari al male commesso e rafforzi la volontà di servire il Signore. Non appena venga meno quell’impossibilità, si cerchi comunque un confessore per la confessione e l’assoluzione.
L’impossibilità di celebrare il sacramento non impedisce alla misericordia infinita di Dio di raggiungere, perdonare, salvare ogni suo figlio, ogni sua figlia”.
Pertanto le Confessioni in preparazione alla Pasqua non avranno luogo. Terminata l’emergenza sanitaria proporremo occasioni straordinarie per potersi accostare al Sacramento del perdono.
L’iniziativa caritativa quaresimale
Nelle cassette in fondo alle Chiese è possibile deporre la propria offerta a favore dell’iniziativa caritativa quaresimale che la nostra Comunità pastorale si è impegnata a sostenere.
Potremo così aiutare le missionarie dell’Immacolata di Padre Kolbe (tra cui la fagnanese Katia Colombo) a costruire le pareti laterali, con mattoni e cemento, dell’area gioco e sport che ad oggi ha solo la pavimentazione e il tetto in lamiera, per consentire le attività sociali, spirituali e ricreative dei bambini, ragazzi e giovani più poveri di Riacho Grande, in Brasile.