Data evento: dom 18 febbraio 2018 · Pubblicato il 18 febbraio 2018 · Categorie: Eventi - Oratori (Beato P.G. Frassati, S. Luigi Gonzaga, S. Stanislao), Secondo piano

quar2018

ILTEMPO DI QUARESIMA IN ORATORIO

Con questa domenica inizia il tempo forte della Quaresima, e i diversi appuntamenti che lo caratterizzano sono già stati presentati ai ragazzi e ai giovani nei giorni scorsi. Desidero sottolineare l’importanza e la bellezza di trovare momenti e spazi per tutti, giovani e meno giovani, da riservare alla preghiera, al silenzio e alla riflessione; insomma un tempo in cui “staccare la spina” per ripartire con il piede giusto dentro la vita di tutti i giorni. Anche in oratorio c’è la possibilità di vivere tutto questo, attraverso ritiri e momenti di condivisione pensati per ogni fascia di età: sono occasioni offerte per educare a crescere insieme in una prospettiva di fede, accompagnati dal don e dagli educatori.

 

Per le classi di catechismo dell’iniziazione cristiana (dalla II elementare alla I media) le “domeniche insieme/ritiro” sono momento privilegiato nel quale i ragazzi/e rifletteranno su alcuni temi specifici dell’anno, e per i loro genitori non mancherà l’occasione di condividere una riflessione e un confronto. Al termine condivideremo insieme il pranzo. Anche la domenica pomeriggio è occasione di divertimento e svago, con l’aiuto degli animatori che ci proporranno alcuni giochi organizzati, la preghiera e la merenda insieme.

 

Sono lieto di presentare poi brevemente anche il segno che scandirà il cammino domenicale della Quaresima e che lasceremo ai ragazzi delle classi dell’iniziazione cristiana al termine della S. Messa: l’adesivo corrispondente al brano di Vangelo da attaccare sul foglio/cartoncino che abbiamo consegnato a catechismo a tutti fino a formare la croce (la vedete in anteprima nella foto qua sopra): sarà completo solo la domenica delle Palme.

La mattina di Pasqua a Messa consegneremo il settimo adesivo – a sorpresa –, che si dovrà attaccare alla croce con lo sfondo giallo che si trova sul retro del cartoncino raffigurato qui sopra. A fianco della “croce composta dagli adesivi” sono riportati alcuni consigli circa luoghi, tempo e strumenti per la preghiera in famiglia, da integrare con le “pagine azzurre” che saranno consegnate la domenica con gli adesivi. Vorremmo così aiutare i ragazzi a comprendere che il cammino quaresimale ci porta fino a quella croce che è segno della vita di Gesù donata “amando sino alla fine”, con amore che non conosce confini! È così che in comunione con i ragazzi di tutti gli oratori milanesi ci sentiremo dire da Gesù in questa Quaresima: “Vedrai che bello… se doni te stesso”.

 

Per tutti i venerdì di Quaresima proponiamo per i bambini, ragazzi e preadolescenti di II e III media la VIA CRUCIS: WANTED. Saremo ricercati, come Gesù e da Gesù! Di più non posso dirvi, se non: “Venite e vedete!”, alle 16.50 in Santuario e contemporaneamente in Santa Maria Assunta. Sarà una preghiera semplice di 15/20 minuti, durante la quale potremo meditare gli incontri di Gesù con alcuni personaggi che lo hanno accompagnato sulla via della Croce negli ultimi istanti della Sua vita.

Che altro dire se non: cogliete al volo queste occasioni e non mancate. Vi aspetto, perché più siamo, meglio stiamo! don Alessio

Commenti chiusi.