unnamed (4)

COMMISSIONE DI PASTORALE GIOVANILE

E’ la commissione che coincide di fatto con il Consiglio di Oratorio e si prende carico dell’educazione umana e spirituale dei bambini e dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani, occupandosi di tutta la realtà dell’oratorio, con le sue attività, proposte e cammini educativi che spaziano dalla catechesi ai m omenti formativi e spirituali, dallo sport in oratorio all’animazione e alle feste, dall’oratorio domenicale a quello estivo e alla vacanza comunitaria. Rimandiamo per una descrizione più dettagliata direttamente al Progetto Educativo dell’Oratorio.

Quali obiettivi si pone:

  • L’attuazione del Progetto Educativo dell’Oratorio.

  • In generale l’educazione umana e cristiana dei bambini, ragazzi, preadolescenti, adolescenti, 18/19enni e giovani, perché diventino “adulti nella fede e nella vita”; cura gli itinerari educativi dei momenti di catechesi, ritiro e preghiera, la proposta di occasioni di vita comune, di gioco e di festa, la proposta di laboratori creativi, l’attenzione ai poveri e ai meno fortunati.

  • Consolida e rende fecondo l’impegno e il servizio della Comunità Educante oratoriana, costituita da tutte le realtà presenti in oratorio, insieme alle diverse figure educative e ai collaboratori affinché si possa lavorare in rete e sinergia con le linee educative tracciate dal Progetto Educativo dell’Oratorio.

  • Coinvolge i genitori nei cammini e nelle proposte oratoriane.

  • Propone l’attività sportiva in oratorio come ulteriore opportunità di inclusione e interazione con tutti e strumentoper vivere e conoscere l’oratorio.

  • Rilancia la vita oratoriana domenicale.

  • Cura una privilegiata attenzione alla formazione di educatori, animatori, allenatori dell’oratorio attraverso una serie di proposte per tutti e calibrate ad hoc per ogni diversa realtà di servizio.

  • Custodisce l’attenzione ai cammini in collaborazione e lavoro comune con l’unità di pastorale giovanile con Solbiate Olona, il Decanato, i percorsi e le linee educative della Pastorale Giovanile e Oratoriana diocesana.       

 

Tratto dal documento del Progetto Pastorale della Comunità “Madonna della Selva”