Data evento: dom 3 febbraio 2019 · Pubblicato il 20 gennaio 2019 · Categorie: Eventi - Comunità

arci

L’ultimo appuntamento che ci ricorda la visita di Dio a noi suo popolo sarà sabato 2 e domenica 3 febbraio, weekend nel quale avremo a Fagnano l’Arcivescovo Mons. Mario Delpini, che verrà per vivere la VISITA PASTORALE nelle nostre tre parrocchie. Un evento di tale importanza per la vita della Comunità Pastorale chiede una buona preparazione; saranno queste le due “tappe di avvicinamento” che ci aiuteranno a preparare le due intense giornate caratterizzate dalla presenza dell’Arcivescovo:

 UN MOMENTO CELEBRATIVO A LIVELLO DI COMUNITÀ PASTORALE IN PREPARAZIONE ALLA VISITA PASTORALE, che vuole coinvolgere tutte le fasce di età, dai più piccoli agli adulti.

Esso avrà luogo nella giornata di venerdì 25 gennaio con tre diversi momenti di preghiera e ascolto della Parola:

 alle 15.00 in San Giovanni Battista, per anziani e pensionati – guidato da don Federico;

 alle 17.00 in Santa Maria Assunta, per i ragazzi delle elementari e delle medie – guidato da don Simone;

 alle 21.00 in San Gaudenzio, per 18/19enni, giovani e adulti – guidato da Mons. Erminio Villa, membro dell’Equipe per la Sacra Scrittura in preparazione alla Visita pastorale.

 

Venerdì 1 febbraio – primo venerdì del mese – siamo invitati in tutto il DECANATO VALLE OLONA a vivere un momento prolungato di ADORAZIONE EUCARISTICA che occuperò l’intera giornata:

 Dopo la Messa delle ore 8.30 esporremo l’Eucarestia in San Gaudenzio e ci sarà l’Adorazione personale fino alle ore 11.00.

 Nel pomeriggio alle ore 14.00, presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta, faremo l’esposizione e l’Adorazione che si concluderà alle 16.00, con la celebrazione della Messa.

 Nella Parrocchia di San Giovanni Battista esposizione dell’Eucarestia alle ore 16.00 fino alla Messa delle ore 18.00.

Durante il tempo dell’Adorazione in ogni Chiesa sarà presente qualche sacerdote disponibile per le confessioni per ben prepararsi alla visita pastorale.

 Alle ore 21.00 ci sarà UNA VEGLIA DI PREGHIERA E ADORAZIONE DECANALE presieduta dal vicario episcopale di zona Mons. Luca Raimondi, presso la Chiesa parrocchiale di San Giulio in Castellanza.

Durante quella celebrazione saranno presenti tutti i parroci e i preti del decanato. Sarà previsto all’interno della veglia un congruo tempo per accostarsi al Sacramento del perdono, in vista della Visita Pastorale.

 

 

Il giorno seguente l’Arcivescovo inizierà la Visita pastorale nelle parrocchie del Decanato VALLE OLONA partendo proprio dalla nostra Comunità Pastorale di Fagnano Olona: siamo i primi a vivere un evento singolare e unico.

Faccio notare che l’Arcivescovo ha in programma di compiere la Visita pastorale in tutta la diocesi di Milano e che ogni anno riuscirà a visitare solo 7 decanati. Questo significa che per i prossimi 8/9 anni sarà difficile poterlo rivedere ancora a Fagnano: siamo stati fortunati ad averlo tra noi per il decennio della Comunità pastorale e adesso, dopo poco tempo, per la visita canonica.

All’inizio della prossima settimana attendiamo dalla segreteria arcivescovile le ultime notazioni e suggerimenti circa il programma preciso e gli orari degli appuntamenti ed eventi della Visita Pastorale che esporremo al più presto alle porte delle Chiese, sul notiziario di settimana prossima e on-line sul sito della Comunità Pastorale.

Pertanto vi invito – per il 2 pomeriggio e 3 febbraio mattino – a liberare i calendari da impegni ed eventi e a tenersi pronti per incontrare l’Arcivescovo Mario.

 

Scusandomi per essermi protratto così a lungo, vi invito a non perdere questi momenti preziosi di vita comunitaria ed ecclesiale!

                                                                                                                          don Federico

Commenti chiusi.