mds s

 

SUB TUUM PRESIDIUM

“SOTTO LA TUA PROTEZIONE CERCHIAMO RIFUGIO, SANTA MADRE DI DIO: NON DISPREZZARE LE SUPPLICHE DI NOI CHE SIAMO NELLA PROVA, E LIBERACI DA OGNI PERICOLO, O VERGINE GLORIOSA E BENEDETTA”

 

“Rispolveriamo” in questi giorni quaresimali un’antica preghiera mariana per invocare proprio Colei che è patrona della nostra Comunità Pastorale. Vorremmo infatti proporre a tutti i fagnanesi di vivere un’iniziativa insolita ma significativa nelle prossime settimane. Invitiamo tutti a trovare il tempo e l’occasione per una preghiera davanti alla Madonna della Selva che per l’occasione “uscirà dall’omonimo Santuario che la ospita” per visitare, una ad una, le Chiese parrocchiali della Comunità Pastorale. Non ci sarà certamente per lei pericolo di contagio; semmai vorremmo noi lasciarci contagiare invece da quella preghiera antica e sempre nuova che è il Rosario, capace di coinvolgere intere generazioni nell’affidare alla Madre di Dio la nostra supplica e preghiera, perché si possa presto ritornare al consueto vivere quotidiano, per porre sotto la sua protezione le nostre famiglie, la Comunità Pastorale, la Chiesa e il mondo intero in questo momento particolarmente difficile.

 

La Madonna della Selva raffigura “la pietà”: la Madre di Cristo lo accoglie – deposto dalla Croce – ancora una volta nelle sue braccia. Questo “quadro della Passione” è invito ad accostarci al mistero della sofferenza e della Croce di Gesù stesso e al cuore dell’Addolorata.

 

Cominceremo questo particolare PELLEGRINAGGIO della MADONNA della SELVA da domenica 8 marzo, ponendo la sua statua nella Chiesa di San Gaudenzio fino a sabato 14; da domenica 15 e per tutta la settimana successiva sarà nella Chiesa di San Giovanni Battista, per poi giungere, dal 22 marzo, nella Chiesa di Santa Maria Assunta.

 

Davanti alla statua di Maria lasceremo acceso semplicemente un cero a dire il nostro desiderio di rimanere in preghiera, domandando su noi l’intercessione della Madre di Dio. A tutti è consegnato l’impegno della preghiera del Rosario – possibilmente recandoci in Chiesa a pregarlo – per la pace del mondo, le intenzioni del Papa e la fine di questa emergenza. Troverete vicino alla statua della Madonna anche un foglietto con la proposta di una preghiera e riflessione.

 

Entriamo così in questa seconda settimana di fila che ci vede ormai bloccati sotto tanti punti di vista a causa dell’emergenza del coronavirus. Ci impegniamo a cercare di far diventare questa situazione un’occasione vera e propria per vivere un tempo di Quaresima “speciale”. Indubbiamente tutta la nostra vita ecclesiale si fonda sul principio del convenire e radunarsi nel nome di Gesù per vivere insieme il nostro cammino di fede e sequela e pertanto ci è difficile in questi giorni riuscire a trovare modalità diverse, più personali o comunque “per pochi”.

 

Vi invito – anche su indicazione del nostro Arcivescovo – a fare in modo che “la mancanza della Celebrazione Eucaristica comunitaria, luogo che primariamente esprime la ragione del nostro essere credenti in Cristo ci porti a riscoprire momenti di preghiera in famiglia – genitori e figli insieme –, la meditazione della Parola di Dio di ogni giorno, gesti di carità e rinvigorire affetti e relazioni che la vita quotidiana di solito rende meno intensi”.

 

Fate tesoro delle infinite possibilità che ciascuno con creatività può ideare o trovare su carta stampata – libri, riviste, sussidi – oppure sul web/on-line o per televisione – penso in particolare alle Messe domenicali presiedute dal nostro Arcivescovo Mario Delpini e trasmesse su RAI 3 alle 11.00 e, nei venerdì di Quaresima, la VIA CRUCIS su Radio Marconi, Radio Mater e Radio Missione Francescana. Aggiungo poi qua sotto le possibilità che anche la nostra Comunità Pastorale offre in questi giorni quaresimali in alternativa a quanto ci eravamo prefissati in precedenza: premetto che preferiamo non proporre celebrazioni on-line dal momento che già non mancano Messe quotidiane in TV e persino sul sito della nostra Comunità pastorale www.madonnadellaselva.net è riportato il link ove seguire la Messa di ogni giorno dal Duomo di Milano.

 

Visitate in questi giorni le nostre Chiese: sono sempre aperte negli orari consueti e possono diventare luogo di preghiera silenziosa e di raccoglimento per un ascolto vero della Parola. Su un tavolino posto all’ingresso principale di ogni Chiesa potete trovare strumenti utili alla vostra preghiera personale o in famiglia che vi invitiamo a valorizzare:

 il libretto per la preghiera personale nel tempo Quaresimale e di Pasqua;

 tutti i venerdì il testo della VIA CRUCIS per adulti e giovani, e una versione per bambini e ragazzi;

 il foglietto della Messa domenicale;

 il pieghevole con la proposta di un momento di preghiera in famiglia in sostituzione della Messa

 il notiziario della settimana.

 

Tutto è “gratis e da asporto” (solo il librettino per la preghiera personale costa 1,80 €). Per questa settimana fino al 15 marzo sono prorogate le indicazioni già date in precedenza circa l’impossibilità di celebrare le Messe aperte a tutta l’assemblea e la sospensione di tutte le attività, iniziative ed eventi negli ambienti ecclesiali ed oratoriani. Potrete seguire anche per questa domenica la Santa Messa dalla Basilica di Carate BrianzaAgliate, presieduta dall’Arcivescovo Mario Delpini in Televisione su Rai 3 o sul sito www.chiesadimilano.it alle ore 11.00.

 

Vi avviso inoltre, che troverete nei prossimi giorni nella cassetta postale una lettera a mio nome, attraverso la quale desidero far giungere a tutti, in questo tempo particolare, una parola di saluto e affetto, di incoraggiamento e benedizione. Domenica – su invito e suggerimento dell’Arcivescovo – suoneranno a festa a mezzogiorno le campane in tutte le Chiese della diocesi di Milano, anche quelle delle nostre Chiese, per ricordarci che è il giorno del Signore, che Gesù sempre “è con noi tutti i giorni, sino alla fine del mondo” (Mt 28, 20).

 

Coraggio! Avanti con perseveranza, “ad Jesum per Mariam”.

don Federico

 

Commenti chiusi.