img1Anche la nostra Comunità Pastorale fa riferimento alla proposta diocesana circa la festa della famiglia che quest’anno vuole dare eco all’invito rivoltoci dall’Arcivescovo nella Lettera Pastorale, “Cresce lungo il cammino il suo vigore”. Tra i passaggi più suggestivi, che senza alcuna difficoltà possiamo applicare alla vita delle nostre famiglie, troviamo questo: “L’immagine del cammino comporta quella della fatica, del tempo da trascorrere nel deserto, delle insidie e degli ostacoli da superare.

 

Eppure il cammino, secondo l’esperienza dei pellegrini, non consuma le forze, non spegne il desiderio, non induce allo sconforto, non fa spazio alla tentazione di “tornare indietro” o di abbandonare la carovana, finché resta viva la promessa di Dio e l’attrattiva della città santa. Il popolo in cammino condivide l’esperienza «Cresce lungo il cammino il suo vigore» (Sal 84,8)”. Davvero l’immagine del pellegrinaggio è in grado di riassumere un po’ tutta la vicenda della storia di una famiglia: “… possiamo dire che la vita della famiglia è un insieme di piccoli e grandi pellegrinaggi” – scrive Papa Francesco e aggiunge – “Come è importante per le nostre famiglie camminare insieme e avere una stessa meta da raggiungere! Sappiamo che abbiamo un percorso comune da compiere, una strada dove incontriamo difficoltà ma anche momenti di gioia e di consolazione”.

 

Anche la nostra Comunità Pastorale desidera proporre un piccolo e simbolico pellegrinaggio proprio domenica 27 gennaio, una quarto d’ora prima delle Messe di orario delle 10.00 a San Gaudenzio, delle 10.30 a San Giovanni Battista e delle 11.00 a Santa Maria Assunta, invitando le famiglie con i bambini e i ragazzi a venire a Messa partendo a piedi dalle proprie case, per raggiungere – come punto di ritrovo – le rispettive “grotte della Madonna” vicino alle Chiese: – a San Gaudenzio la grotta della Madonna dietro il parcheggio adiacente la Chiesa (alle 9.45). – a San Giovanni Battista quella in oratorio San Luigi (alle 10.15), – a Santa Maria Assunta in oratorio Beato Piergiorgio Frassati (alle 10.45), Da lì insieme, dopo una breve preghiera di affidamento alla Madonna, ci recheremo nelle rispettive Chiese per la celebrazione della Messa.

 

Alle 12.30 siamo invitati a ritrovarci tutti in oratorio San Stanislao per il pranzo. La modalità sarà quella della condivisione: ciascuno porta per sé e per gli altri. Nel pomeriggio alle ore 14.45 in salone ci sarà l’ASSEMBLEA delle FAMIGLIE, con un momento introduttivo tenuto dal parroco sul tema “La famiglia genera il mondo”, la riflessione personale e in gruppo e poi il momento di condivisione finale. Nel frattempo in oratorio avrà luogo il “Giocone: VIA! MA X DOVE?” per tutti i bambini e ragazzi organizzato dai nostri fantastici animatori e animatrici; infine la preghiera finale e una gustosa merenda concluderanno una giornata festosa di condivisione e gioia.

50543903_2331070523610461_6265713267402866688_n

 

Commenti chiusi.