Data evento: dom 10 marzo 2019 · Pubblicato il 4 marzo 2019 · Categorie: Eventi - Comunità

Sussidio-Quaresima-Pasqua-2019

È un percorso di avvicinamento graduale quello che la liturgia ambrosiana ci fa vivere in queste ultime settimane che precedono la Quaresima. È iniziato la scorsa domenica, detta “della Divina clemenza”, con le letture della Parola tutte centrate sulla misericordia del Padre e la sua condiscendenza nei nostri riguardi. Oggi invece la domenica detta “del perdono”, che celebra la pazienza di Dio nei nostri confronti, il suo amore per i peccatori, la possibilità reale di cambiare vita che il Vangelo di Zaccheo ci richiama. Insomma: quale migliore itinerario per “atterrare” in Quaresima con il cuore già predisposto e indirizzato verso un possibile cammino di conversione, penitenza, preghiera e carità: ecco gli ingredienti giusti per introdursi nel tempo forte che ci porterà fino alla Pasqua di Gesù. In particolare desideriamo che la nostra Comunità Pastorale entri in Quaresima lasciandosi attirare da Gesù: sarà proprio questo il tema che farà da filo conduttore di tutti i momenti forti e delle diverse celebrazioni e appuntamenti proposti nelle nostre Parrocchie. E noi sappiamo che il mistero della Croce e Resurrezione di Gesù possiamo contemplarlo in quella “memoria settimanale” che è la celebrazione dell’Eucarestia.

 

Questo richiamo costante che segnerà il nostro cammino quaresimale ci aiuterà a prendere sul serio quell’obiettivo che lo scorso mese di settembre abbiamo deciso come Comunità Pastorale di fare nostro: un maggior impegno – da parte di tutti – di curare la qualità delle celebrazioni eucaristiche feriali e festive. Su questo aspetto, in questa Quaresima, “schiacceremo il piede sull’acceleratore”, preparandoci e vivendo bene le Sante Messe cui parteciperemo, lasciandoci istruire e mettere in discussione anche dai momenti di riflessione e di preghiera che ci verranno proposti declinando il tema dell’Eucarestia nelle sue diverse e molteplici sfaccettature. Avremo modo di vivere tutto ciò: – nelle celebrazioni eucaristiche domenicali, mettendo in evidenza ogni domenica uno dei momenti della Messa, aiutandone la comprensione dei simboli, dei significati e proponendo a tutta l’assemblea di vivere un gesto simbolico che coinvolga e inviti alla riflessione.

 

– durante la preghiera del Vespero della domenica pomeriggio, con alcune sottolineature preziose riguardanti l’Eucarestia che ci faranno riflettere circa il nostro modo di viverla e celebrarla.

 

– nei tre venerdì di Quaresima “liberi da Vie Crucis”, durante i quali sarà proposta una Celebrazione della Parola e Adorazione della Croce, che ci metterà di fronte al mistero dell’Eucarestia sacramento, sacrificio e rendimento di grazie. Queste attenzioni coinvolgeranno anche le proposte quaresimali che riguarderanno i bambini, ragazzi, preadolescenti, adolescenti e giovani.

 

Alle porte delle Chiese e sul sito della Comunità potete già trovare esposti i volantini che richiamano alcuni di questi appuntamenti. Siano queste prossime settimane occasione favorevole per lasciarci attirare dal Signore Gesù morto e risorto per noi.

 don Federico

Commenti chiusi.