Pubblicato il 18 aprile 2017 · Categorie: Comunicazioni

#Ti dico la mia.

Facciamo sentire insieme la nostra voce.

Un questionario online per i giovani

Papa Francesco ha scritto ai giovani una lettera in occasione della presentazione del documento preparatorio del Sinodo dei Vescovi sui giovani in programma nell’ottobre 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Compiamo insieme il primo passo che ci condurrà al Sinodo: facciamo sentire la nostra voce. Online il questionario rivolto ai giovani.

 

Carissimi giovani,

sono lieto di annunciarvi che nell’ottobre 2018 si celebrerà il Sinodo dei Vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».

Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione perchè vi porto nel cuore. Vi invito ad ascoltare la voce di Dio che risuona nei vostri cuori attraverso il soffio dello Spirito.

A Cracovia in apertura dell’ultima Giornata Mondiale della Gioventù, vi ho chiesto più volte: «Le cose si possono cambiare?». E voi avete gridato insieme un fragoroso «Sì». Ascoltate quel grido che sale dal vostro intimo! Un mondo migliore si costruisce anche grazie a voi, alla vostra voglia di cambiamento e alla vostra generosità. Non abbiate paura di ascoltare lo Spirito che vi suggerisce scelte audaci, non indugiate quando la coscienza vi chiede di rischiare per seguire il Maestro.

La Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori.

Attraverso il cammino di questo Sinodo, io e i miei fratelli Vescovi vogliamo diventare ancor più «collaboratori della vostra gioia» (2 Cor 1,24).

Vi affido a Maria di Nazareh, una giovane come voi a cui Dio ha rivolto il Suo sguardo amorevole, perché vi prenda per mano e vi guidi alla gioia di un «Eccomi» pieno e generoso (cfr. Lc 1,38).

Con paterno affetto,

PAPA FRANCESCO

Volantino Sinodo dei Vescovi sui giovani 2018 - #Ti dico la mia1

Commenti chiusi.